Bel piazzamento nella seconda e conclusiva giornata dei campionati militari di corsa campestre, a Beja in Portogallo, da parte dell’Italia che ottiene un prestigioso terzo posto nella staffetta mista 4x2km con la squadra composta da Ludovica Cavalli, Federico Riva, Federica Del Buono e Pietro Arese, che chiude le quattro frazioni con il crono di 25’01 alle spalle del Bahrein (24’04) e del Kenya (24’31).
Appassionante l’arrivo dell’ultimo frazionista azzurro, Pietro Arese, che supera di un secondo sul traguardo con un grande spunto finale il suo avversario del Marocco.
Le dichiarazioni di Arese: “È stata una frazione tutto sommato comoda nella prima parte in quanto Federica ha fatto una gran gara, chiudendo con un buon margine sul Marocco. Poi toccava a me. Negli ultimi 500 metri il frazionista marocchino mi ha preso, ho lasciato che facesse questa ‘sgasata’ ma nell’ultimo rettilineo ho cambiato secco e sono riuscito a riprendermi il terzo posto”.
Le parole di Cavalli: “Il cross è il prossimo obiettivo della stagione, avevo atlete molto forti in frazione ed è stata una bellissima esperienza, su un percorso adatto a chi fa i 1500 metri. Correre la staffetta con questa squadra è stato veramente bello”.
Le impressioni di Riva: “Non correvo un cross da tre anni e mezzo, la mia è stata una buona frazione”.
Le dichiarazioni di Del Buono: “Ho impostato una gara in progressione. Fino agli ultimi 300 metri ero indietro ma poi ho chiuso forte dando anche un po’ di margine a Pietro. Sono contenta delle sensazioni in corsa e di come ho recuperato sulle avversarie”.