Quattro dei sei campioni europei individuali dell’ultima edizione degli Europei di corsa campestre di Venaria Reale 2022 difenderanno oggi i loro titoli al Parco di Laeken di Bruxelles che si trova a nord della capitale belga vicino all’Atomium e allo Stadio Re Baldovino, sede storica del Memorial Ivo Van Damme.

La rassegna continentale torna nella capitale del Belgio dopo l’edizione del 2008 dove, quindici anni fa, l’azzurro Andrea Lalli vinse il titolo europeo under 23 di cross a Bruxelles,  unico atleta italiano sinora in grado di vincere titoli europei di cross nelle tre categorie, under 10, under 23 e seniores ma oggi una delle nostre due principali punte della manifestazione insieme a Yeman Crippa, Nadia Battocletti, proverà ad emulare l’impresa di Lalli, dopo aver vinto 4 titoli giovanili, ma troverà sulla sua strada atlete di grande spessore a cominciare dalla campionessa europea in carica Karoline Bjerkeli Grovdal che inseguirà a sua volta il suo terzo titolo europeo individuale di cross e la decima medaglia della sua carriera.

L’atleta norvegese conquistò il suo primo podio a questi campionati quando si aggiudicò l’argento nella gara under 20 a San Giorgio su Legnano nel 2006 a 16 anni e poi, tre anni dopo, conquistò la medaglia d’oro sempre a livello juniores a Dublino 2009 mentre, nella categoria assolute ha vinto due ori consecutivi a Dublino 2021 e a Torino 2022, l’argento a Lisbona 2019 e quattro bronzi a Hyères 2015, Chia 2016, Samorin 2017 e a Tilburg 2018.

Come ben noto ai tifosi azzurri Battocletti ha vinto un totale di quattro medaglie d’oro agli Europei di cross, due nella categoria under 20 a Tilburg 2018 e a Lisbona 2019 e due nella categoria under 23 a Dublino 2021 e a Venaria Reale 2022 e, se vincesse la medaglia d’oro oggi diventerebbe la prima donna nella storia degli Europei di Cross a vincere titoli continentali nelle tre categorie under 20, under 23 e seniores.

Ricordiamo anche che la mezzofondista italiana ha battuto il record nazionale sui 5000 metri con 14’41”30 nella tappa della Diamond League di Londra dello scorso luglio, e si è piazzata al quinto posto sulla distanza dei 5 km con il record nazionale di 14’45 ai Mondiali di corsa su strada di Riga dello scorso ottobre.

Embed from Getty Images

Nadia ha dimostrato di essere in ottime condizioni di forma piazzandosi al terzo posto nel recente cross di Alcobendas, tappa spagnola del circuito World Athletics Cross Country Tour Gold e queste sono state le sue parole alla viglia dell’evento:

La gara sarà dura, tosta e lunga. Ci dovrò mettere anima e corpo. Il fatto che da quest’anno la gara sia stata allungata a 9 km non cambia molto. Potrebbe essere soltanto un po’ più noiosa all’inizio. Il percorso è complesso. Con il fango diventa ancora più tecnico, ma è lì che escono le più forti. La gara non sarà soltanto un testa a testa tra me e Grovdal. Aggiungo anche Jessica Warner Judd. Le sorprese possono esserci sempre. Vogliamo provare a prenderci per la prima volta una medaglia a squadre”.

La squadra azzurra schiererà anche Anna Arnaudo, seconda sui 10000 metri agli Europei under 23 di Tallin 2021 e campionessa europea a squadre nella categoria under 23 agli Europei di cross nel 2021, la quale in questa stagione la piemontese ha vinto il titolo italiano di mezza maratona di Telese Terme e si è piazzata quinta al cross di Alcobendas, ma da seguire anche l’altra piemontese Valentina Gemetto, terza al recente cross di Soria, Rebecca Lonedo, Elisa Palmero e Federica Zanne.

Fionnuala McCormak parteciperà agli Europei di cross per la diciottesima volta in carriera. L’atleta irlandese ha vinto due titoli europei di cross a livello seniores nel 2021 e nel 2022. Il record di partecipazioni in questa manifestazione è detenuto dal pluricampione europeo Sergiy Lebid, che ha preso parte a 19 edizioni vincendo nove medaglie d’oro.

La squadra irlandese seniores femminile comprenderà le gemelle Eilish e Roisin Flanagan e Mulhare, che hanno fatto parte del team che ha vinto la medaglia di bronzo a squadre a Venaria Reale lo scorso anno.

La squadra britannica schiererà Abbie Donnelly, seconda classificata alle spalle di Megan Keith ai Trials nazionali di cross di Liverpool, e Jessica Warner Judd, ottava classificata sui 10000 metri ai Mondiali di Budapest e vincitrice di sei medaglie d’oro a squadre agli Europei di cross.

Embed from Getty Images

Gara maschile seniores

Il campione europeo dei 10000 metri Yemaneberhan Crippa gareggerà per l’undicesima volta in carriera agli Europei di cross. L’atleta trentino ha vinto cinque medaglie individuali in questa rassegna: due medaglie d’oro under 20 nel 2014 e nel 2015, due bronzi a livello under 23 nel 2016 e nel 2017 e un argento da senior nel 2019. Nelle ultime due partecipazioni l’azzurro si è ritirato nel 2021 e si è piazzato al quarto posto l’anno scorso a Venaria Reale a due secondi di Isaac Kimeli contribuendo alla medaglia d’argento dell’Italia nella gara a squadre.

L’Italia ha vinto l’argento a squadre nell’edizione dell’anno scorso in casa a Venaria Reale ad un solo punto dalla Francia. La formazione azzurra potrà contare anche su Iliass Aouani, primatista italiano di maratona con 2h07’16” a Barcellona e settimo classificato alla Maratona di New York, su Pasquale Selvarolo, che di recente ha migliorato il record personale sulla mezza maratona con 1h00’32” a Ravenna e secondo alle spalle di Crippa al recente cross internazionale al Parco della Mandria, su Yassin Bouih, campione europeo con la staffetta mista di cross nella passata edizione di Venaria Reale, su Luca Alfieri e su Italo Quazzola.

Crippa è tornato in Italia a fine Novembre dopo un intenso periodo di allenamento in altitudine in Kenya e ha vinto la gara internazionale di cross al Parco della Mandria dello scorso 19 Novembre battendo Selvarolo di un solo secondo in un emozionante arrivo in volata.

Le parole di Crippa: “E’ un bel percorso. Per le mie caratteristiche può andare molto bene. La pioggia di oggi e quella attesa per domani complicano le cose. La mia sarà l’ultima gara della giornata alle 15.15. Di fango mi aspetto tantissimo, ma il cross è così. Proviamo a correre forte in ogni condizione. Ingebrigtsen non ci sarà ma questo non significa che non ci siano avversari. Chiaro che questa volta non saranno fuori portata come poteva essere Ingebrigtsen. Cerchiamo di fare le mosse giuste ma mai sottovalutare gli outsider. Per me questo cross rappresenta la sostanziale chiusura di una stagione 2023 di cui non sono soddisfatto e l’inizio ideale di un 2024 in cui spero di far gioire tutti gli italiani.”

L’atleta più accreditato per il podio è il belga di origini keniane Isaac Kimeli, medaglia di bronzo nell’ultima edizione disputata al Parco della Mandria di Venaria Reale. Il ventinovenne Kimeli punta a vincere la sua prima medaglia d’oro a livello seniores sette anni dopo il successo nella categoria under 23 nell’edizione del 2016 a Chia in Sardegna. Kimeli ha collezionato inoltre due medaglie d’argento a livello under 20 nel 2013 a Belgrado e a livello seniores a Tilburg nel 2018 alle spalle di Filip Ingebrigtsen. Lo scorso febbraio Kimeli ha vinto il titolo belga di cross sul percorso dove si svolgeranno gli Europei di Cross del prossimo fine settimane.

Le dichiarazioni di Kimeli: “Ho interrotto la mia stagione outdoor in anticipo per prepararmi al meglio per gli Europei di cross dopo le vacanze. Probabilmente un atleta può vivere soltanto un Campionato Europeo di cross nel proprio paese in carriera. Ho svolto una preparazione specifica per questo appuntamento su un terreno di corsa campestre. E’ qualcosa che non avevo fatto prima. Gli allenamenti sono andati bene. Sono in condizioni leggermente migliori rispetto all’anno scorso. Sono riuscito a completare tutte le sessioni di allenamento. L’oro è l’unica medaglia che mi manca ancora.

Farò di tutto per portarlo a casa. Se riuscissi a vincere la medaglia d’oro nel mio paese, scriverei la storia. Sarebbe davvero fantastico. Conosco molto bene il percorso per aver corso qui ai Campionati nazionali. Sarà impegnativo con molto fango. Mi aspetto che molta gente verrà a sostenermi lungo il percorso. Ci saranno i miei genitori e la mia ragazza. Vivo a dieci minuti da Bruxelles. Ci sarà una grande atmosfera. Speravo di affrontare Jakob Ingebrigten. Quando Jakob è in gara si corre per il secondo posto. Senza di lui sarà una gara molto aperta”.

La formazione belga può puntare ad una medaglia con atleti del calibro di Robin Hendrix e John Heeymans.

Non sarà presente per un infortunio il campione olimpico Jakob Ingebrigtsen, due volte campione europeo di cross a livello seniores nel 2021 e nel 2022 e vincitore di quattro titoli europei a livello juniores nel 2016, 2017, 2018 e 2019. La famiglia Ingebrigtsen sarà rappresentata da Henrik, fratello maggiore di Jakob e campione europeo under 23 di cross a Budapest e oro continentale sui 1500 metri a Helsinki nel 2012.

La Francia schiera una formazione molto competitiva che comprende Yann Schrub, medaglia di bronzo sui 10000 metri a Monaco di Baviera 2022 e primo atleta europeo al traguardo con il suo nono posto sui 10000 metri ai Mondiali di Budapest, e Hugo Hay, che si è piazzato secondo e terzo da under 23 nelle edizioni del 2017 e del 2018 alle spalle di Jimmy Gressier e quarto nell’edizione di Dublino a livello assoluto nel 2021.

L’altro atleta transalpino da seguire è Bastien Augusto, che ha migliorato i record personali sui 1500 metri a Marsiglia con 3’34”85 e sui 10 km su strada con 27’40” a Lilla. Augusto e Schrub inseguiranno un altro piazzamento tra i primi dieci dopo il sesto e il settimo posto dell’edizione dell’anno scorso a Venaria Reale nel 2022.

La Spagna punta su due atleti esperti come Fernando Carro, secondo agli Europei di Berlino 2018 sui 3000 siepi, Ouassim Oumaiz, argento agli Europei under 20 nel 2018 a Tilburg e atleta accreditato di un record personale di 13’06”42 sui 5000 metri, Abdessamad Oukhelfen, decimo classificato nell’edizione dell’anno scorso di Venaria Reale e medaglia di bronzo agli Europei under 23 di cross nel 2019, e Nassim Hassaous, settimo nell’edizione del 2021 a Dublino.

La squadra britannica sarà guidata dal triatleta di livello internazionale Hugo Milner, vincitore ai Trials nazionali di Liverpool su un percorso fangoso, e Zakaria Mahamed, medaglia d’argento individuale a livello under 23 nel 2022.

Embed from Getty Images

Staffetta mista

La squadra italiana difenderà la medaglia d’oro nella staffetta mista dell’edizione dell’anno scorso al Parco della Mandria. Pietro Arese e Gaia Sabbatini (già vincitori l’anno scorso in terra piemontese), Marta Zenoni e Ossama Meslek comporranno la formazione azzurra.

Un anno fa Sabbatini portò il testimone al traguardo al termine di una volata emozionante per la gioia del numeroso pubblico italiano presente sul percorso di Venaria Reale. La mezzofondista teramana ha vinto la medaglia d’oro agli Europei under 23 sui 1500 metri a Tallin e ha migliorato il record personale su questa distanza correndo in 4’01”23 nella tappa della Diamond League di Chorzow. Di recente l’abruzzese ha vinto la gara del cross corto al Cross Internazionale disputato al Parco della Mandria lo scorso 19 Novembre.

Arese ha corso la prima frazione a Venaria Reale l’anno portando l’Italia in testa al primo cambio. Lo scorso Agosto l’atleta torinese ha migliorato il record personale correndo in 3’33”11 nella semifinale dei 1500 metri dei Mondiali di Budapest. Con questo tempo Arese è salito al secondo posto nelle liste italiane all-time alle spalle di Gennaro Di Napoli.

Zenoni ha vinto la medaglia d’argento agli Europei under 23 sui 1500 metri alle spalle di Sabbatini. La ventiquattrenne bergamasca ha subito un intervento chirurgico ad entrambi i tendini d’Achille lo scorso febbraio ed è tornata a correre su buoni livelli vincendo il Cross della Carsolina.

Meslek ha migliorato il primato italiano indoor sui 1500 metri con 3’37”29 a Birmingham nel 2022 e ha stabilito il record personale outdoor su questa distanza correndo in 3’33”92 al meeting di Padova dello scorso Settembre.

Il tre volte campione francese dei 1500 metri Alexis Miellet ha guidato il team transalpino dal quarto al secondo posto con una grande frazione finale nell’edizione dell’anno scorso.

Il team spagnolo è formato da Naima Ait Aliboum, Abderrahman El Khayami, Ignacio Fontes e Rosalia Tarraga.

Tarraga ha corso la frazione finale più veloce nell’edizione dell’anno scorso contribuendo alla medaglia d’argento della Spagna.

Fontes ha vinto la medaglia d’argento agli Europei under 23 sui 1500 metri nel 2019, ha stabilito il record personale sui 1500 metri nel 2021 e ha raggiunto la finale dei Mondiali di Eugene.

Nelle cinque edizioni in cui si è svolta la staffetta mista solo tre nazioni (Gran Bretagna, Spagna e Italia) hanno vinto la medaglia d’oro. La Gran Bretagna ha vinto tre volte.

Embed from Getty Images

Gara maschile under 20

Niels Laros insegue la sua terza medaglia d’oro europea di quest’anno alcuni mesi dopo il doppio titolo sui 1500 e sui 5000 metri ai Campionati Europei under 20 di Gerusalemme della scorsa estate. Laros salì sulla ribalta agli Europei under 18 di Gerusalemme dove vinse due ori sui 1500m e sui 3000 metri.

Laros si è classificato al decimo posto nella finale dei 1500 metri ai Mondiali di Budapest in 3’31”25 battendo dopo tanti anni il primato olandese assoluto di Gert-Jan Liefers. Il diciottenne olandese proverà ad emulare Liefers, che vinse il titolo europeo di cross under 20 nel 1997.

Laros ha dimostrato di essere un atleta molto versatile su diverse distanze stabilendo il record nazionale under 20 sugli 800 metri con 1’44”78, e i primati europei under 20 sul miglio con 3’48”93 nella Finale della Diamond League di Eugene e under 18 sui 3000 metri con 7’48”25 a Zagabria nel 2022. I genitori Marcel Laros e Sandra Hofmans Laros sono stati atleti. Il fratello Lars corre a buoni livelli.

Niels Laros: “La qualificazione per la finale dei 1500 metri ai Mondiali di Budapest è stato il momento più entusiasmante della stagione 2023. Ho migliorato il mio personale con 3’31”25. Mi piace il tipico clima da corsa campestre. Sono stato abituato a correre molte campestri fin da ragazzino. Mi piacciono molto e non vedo l’ora di correre domani. Ci saranno i miei familiari e molti sostenitori provenienti dalla vicina Olanda. E’ un onore quando vengo paragonato a Jakob Ingebrigtsen.

Quando ho iniziato a correre il mio primo idolo era il campione olimpico di Rio de Janeiro 2016 Matt Centrowitz, ma mi sono ispirato a tanti altri atleti. Per domani il mio obiettivo è vincere la medaglia d’oro. Sogno di vincere il numero più alto possibile di medaglie nella mia carriera. La corsa campestre fa parte della preparazione per la stagione in pista. Non corro la campestre per seguire l’esempio di Ingebrigtsen ma voglio seguire la mia strada”.

Axel Vang Christensen tornerà in gara dopo una stagione 2023 difficile a causa di infortuni e di problemi di salute. Christensen salì sulla ribalta nel 2021 quando vinse la medaglia d’oro nella gara under 20 agli Europei di cross di Dublino con un vantaggio di 25 secondi. Il diciannovenne danese ha vinto la medaglia d’argento sui 3000 siepi agli Europei under 20 di Tallin 2021.

Nick Griggs si è piazzato secondo battuto allo sprint dal britannico Will Barnicoat nella gara under 20 nell’edizione dell’anno scorso di Venaria Reale. Il diciannovenne irlandese ha vinto la medaglia d’oro sui 3000 metri agli Europei under 20 a Tallin 2021 e si è piazzato secondo sulla stessa distanza agli Europei Under 20 di Gerusalemme lo scorso Agosto.

Lo spagnolo Sergio Del Barrio ha vinto due medaglie d’oro sui 2000 metri siepi agli Europei under 18 nel 2022 e sui 3000 metri siepi agli Europei under 20 sempre a Gerusalemme.

Il Belgio schiera i gemelli Casepr e Mathis Lievins e il fratello minore Daan Lievins.

La squadra italiana è composta dal sedicenne Simone Borromini, medaglia di bronzo alle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea sui 3000 metri in 8’28”55 nel 2022 a Banska Bystrika, Francesco Ropelato (primatista italiano under 18 indoor sui 3000 metri con 8’30”55), Stefano Benzoni, Lorenzo Pelliciardi e Nicola Baiocchi.

Embed from Getty Images

Gara femminile under 20

Sofia Thorgesen ha vinto la medaglia d’oro sui 3000 metri e l’argento sui 2000 siepi ai Campionati Europei under 18 di Gerusalemme 2023. La danese non si è mai piazzata tra le prime dieci nelle sue precedenti due partecipazioni agli Europei di cross.

Thorgesen si allena con Niel Laros e Joel Lilleso sotto la guida di Tomasz Lewandowski, fratello dell’ex stella polacca dei 1500 metri Marcin Lewandowski.

La squadra tedesca è guidata da Kira Weis, medaglia d’argento agli Europei under 20 sui 5000 metri a Gerusalemme 2023. Weis si è piazzata al sesto posto agli Europei di cross di Venaria Reale 2022 guidando la Germania alla medaglia di bronzo nella gara a squadre.

Un’altra potenziale candidata alle medaglie è la turca Dilek Kocak, campionessa europea sui 1500 metri agli Europei under 20. La Turchia, che ha vinto l’argento nella gara a squadre under 20 a Venaria Reale, comprende anche il diciassettenne Edibe Yagiz.

La diciassettenne Ines Fitzgerald parteciperà per la seconda volta agli Europei di cross un anno dopo il quarto posto a Venaria Reale.

Da seguire in chiave azzurra la portacolori della Bracco Atletica Sofia Sidenius, già azzurra nell’edizione dell’anno scorso a Venaria Reale, Lucia Arnoldo, Elena Ribigini, Adele Roatta, Margherita Voliani e la sedicenne Licia Ferrari.

Gara femminile under 23

Megan Keith insegue la sua terza medaglia individuale consecutiva agli Europei di cross. L’atleta britannica ha vinto la medaglia d’oro a livello under 20 a Lisbona 2021 e l’argento agli Europei under 23 alle spalle di Nadia Battocletti a Venaria Reale 2022. Keith ha dominato i 5000 metri agli Europei under 23 di Espoo in pista lo scorso Luglio con un allungo decisivo a cinque giri dalla fine.

Keith ha contribuito alla medaglia d’oro a squadre del team britannico agli Europei under 23 di Venaria Reale 2022. Anche quest’anno la formazione britannica è la grande favorita per il titolo a squadre perché può contare sulla scozzese Eloise Walker e sulla medaglia di bronzo dell’edizione dell’anno scorso Alexandra Millard, che sono tra le candidate per le medaglie a livello individuale.

Keith ha vinto la gara internazionale del circuito World Athletics Cross Country Tour Gold battendo avversarie di livello internazionale con un vantaggio di 17 secondi e la prova seniores dei Trials britannici di Liverpool dominando dall’inizio alla fine. Keith ritroverà le altre due medagliate dei 5000 metri degli Europei di Espoo: la spagnola Maria Forero (argento) e l’olandese Amina Maatoug (bronzo).

Megan Keith: “Abbiamo portato il clima inglese e la pioggia dalla Gran Bretagna in Belgio. Mi piace di più correre i cross rispetto alla pista. Sarà una gara difficile ma non vedo l’ora di correre Domenica. Abbiamo provato il percorso di gara. E’ molto simile a quello dove si sono svolti i Trials di selezione di Liverpool, che sono stati una prova generale per gli Europei. E’ stata una grande sfida gareggiare nella competizione seniores. Laura Muir, Eilish McColgan e Jake Wightman sono stati un esempio al quale mi sono ispirata”.

Forero ha vinto il titolo europeo under 20 al Parco della Mandria di Venaria Reale nel 2022 e farà il debutto nella categoria under 23 in questa edizione. La squadra iberica schiera anche la siepista Marta Serrano.

Maatoug si è piazzata terza agli Europei under 23 di Espoo e al nono posto ai recenti Campionati NCAA di cross. In pista l’olandese ha stabilito il record personale indoor sui 3000 metri con 8’46”99 settimana scorsa a Boston.

I migliori atleti dei paesi nordici sono la norvegese Ina Halle Haugen e le finlandesi Nathalie Blomqvist e Ilona Mononen, medaglia di bronzo under 20 nel 2022.

Greta Karinauskaite potrebbe vincere la prima medaglia per la Lituania nella storia di questi campionati. Karinauskite ha vinto la medaglia d’argento sui 3000 metri siepi agli Europei under 23 a Espoo un mese prima di mancare la finale per una posizione ai Mondiali di Budapest. La lituana si è piazzata diciassettesima ai Campionati NCAA per la California Baptist University, dove studia business internazionale.

Sara Nestola e Aurora Bado guidano la squadra italiana under 23. La scorsa estate Nestola e Bado hanno vinto la medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente su 10000 metri agli Europei under 23 di Espoo. Bado, figlia d’arte della medaglia di bronzo nella maratona dei Mondiali di Goteborg 1995 Ornella Ferrara, ha esordito di recente in maratona correndo in 2h36’10” a Francoforte. L’Italia schiera anche Agnese Carcano, Ilaria Bruno, Greta Settino e la campionessa italiana di corsa in montagna assoluta Vivien Bonzi.

Gara maschile under 23

La squadra britannica under 23 è guidata da Rory Leonard, campione europeo under 23 dei 10000 metri a Espoo 2023, Will Barnicoat, campione europeo under 20 l’anno scorso a Venaria Reale davanti all’irlandese Nick Griggs e medaglia di bronzo sui 5000 metri agli Europei under 23 di Espoo.

Un altro candidato alle medaglie è lo specialista dei 1500 metri Matt Stonier, secondo classificato ai recenti Trials britannici di Liverpool davanti a Leonard e a Barnicoat. Stonier ha stabilito il record britannico under 23 sui 1500 metri con il record personale di 3’31”20 nella tappa della Diamond League di Londra dello scorso Luglio e si è piazzato quarto su questa distanza agli Europei under 23 di Espoo.

Il due volte campione europeo under 23 Charles Hicks non difenderà il titolo dopo il recente quarto posto ai Campionati NCAA di cross.

Il danese Joel Ibler Lilleso farà il suo debutto nella categoria under 23 agli Europei di cross. Lilleso ha vinto la medaglia d’oro agli Europei under 20 sui 5000 metri a Tallin 2021 e ha battuto il record europeo under 20 indoor sui 3000 metri detenuto dal grande Jakob Ingebrigtsen con 7’48”34 a Sollentuna nel 2022. Lilleso ha perso gran parte della stagione in pista per una serie di infortuni.

Il francese Valentin Bresc insegue la seconda medaglia individuale under 23 dopo il terzo posto nell’edizione dell’anno scorso a Venaria Reale. La Francia ha vinto tre titoli a squadre a livello under 23 dal 2017 al 2019.

La nazionale italiana potrà contare su Alain Cavagna, Nicolò Bedini, Francesco Da Vià, Luciano Spettoli, Nikolas Loss e Andrea Palumbo.

La squadra irlandese é guidata da Dean Casey, medaglia di bronzo agli Europei di cross nella categoria under 20 a Venaria Reale nel 2022.

Gli altri atleti da seguire sono lo spagnolo Alejandro Quijada e il portoghese Etson Barros, primo e secondo sui 3000 siepi agli Europei under 23 di Espoo, e gli israeliani Derba Ayale e Adisu Guadia.

Le due gare under 23 saranno di 7 km.

Le parole di Antonio La Torre Direttore Tecnico della nazionale: “Restiamo sempre con i piedi nel fango, più che per terra in questo caso, ma dobbiamo andare a Bruxelles per provare ad essere protagonisti. Sarebbe un bel segnale riuscire a dare continuità ai risultati dello scorso anno a Venaria Reale, con una squadra per certi versi rinnovata. Dobbiamo essere in grado di dare del tu alla competizione, con un atteggiamento propositivo da parte di tutti.

Abbiamo due punte, Yeman Crippa e Nadia Battocletti, ma anche una staffetta nuova al 50% e tanta curiosità per le prove di squadra. Crippa dovrà essere il solito leone generoso senza però far diventare la vittoria un’ossessione. Per Nadia Battocletti può essere un’ulteriore passaggio verso l’affermazione definitiva come atleta di classe internazionale alta. Sono curioso di vedere come si comporteranno Valentina Gemetto e Pasquale Selvarolo, entrambi in ottime condizioni nelle recenti uscite. Con le donne possiamo essere competitivi a livello assoluto”.

Sport OK Junior