L’ex primatista mondiale di mezza maratona Kibiwott Kandie ha trionfato sulle strade di Trento nella 76esima edizione del Giro al Sas vincendo con il crono di 28″48 davanti all’azzurro, padrone di casa, Yeman Crippa secondo in 28’52 sul percorso un po’ più lungo di 10 km, mentre dietro si sono piazzati gli altri keniani Charles Rotich (28’59) ed Alex Korio (28’59), con i due azzurri Francesco Guerra quinto in 29’00 e Yassin Bouih settimo con 29’09.

Le dichiarazioni di Kandie: “Ho capito che il nono giro era il momento adatto per provare l’allungo”, le parole di Kibiwott Kandie. “Ho accelerato e visto che i miei avversari non hanno saputo rispondere ed allora ho proseguito fino al traguardo. Ci tenevo a fare bene al Giro al Sas: l’atmosfera qui a Trento è stata speciale con un folto pubblico pronto ad applaudire. Sono davvero contento di aver partecipato per la prima volta all’evento. Ora proseguo la rifinitura: fra tre settimane a Valencia proverò a riprendermi il primato mondiale della mezza maratona, anche se so che sarà dura”.

Le parole di Crippa: “Diciamocelo, non potevo deludere un pubblico così, tifosi così. La mia condizione non è massimale, dopo l’intensa stagione estiva ma al Giro al Sas mi piace stringere i denti ed inseguire comunque risultati importanti. Per me si tratta della prima volta al secondo posto dopo diversi piazzamenti sul gradino più basso del podio. Ero e sono consapevole che oggi Kandie sta meglio di me e che non aveva senso ribattere immediatamente al suo allungo.

Avrebbe semplicemente aumentato ulteriormente l’andatura. Allora ho preferito curare gli altri avversari per prendermi la piazza d’onore. Il mio 2024 in fondo parte oggi: la maratona è probabilmente nel mio destino, ma la prossima stagione la giostrerò comunque in base all’andamento dei prossimi mesi, con l’obiettivo inevitabilmente puntato sugli Europei di inizio giugno a Roma e sulle Olimpiadi di Parigi, dove mi piacerebbe gareggiare proprio sui 42,195 chilometri”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior