Il primatista mondiale indoor del miglio, l’etiope Yomif Kejelcha, ha vinto la gara di 10 km su strada di Laredo nel Nord della Spagna stabilendo la terza migliore prestazione mondiale all-time con 26’37. Soltanto il keniano Rhonex Kipruto con il record mondiale di 26’24” stabilito a Valencia quattro anni fa e l’etiope Berihu Aregawi con 26’33” hanno corso più velocemente di Kejelcha nel corso della storia.

Kejelcha è transitato al passaggio a metà gara in 13’10” con un vantaggio di nove secondi sulla coppia formata dal primatista del mondo dei 5000 e dei 10000 metri Joshua Cheptegei e sul campione del mondo under 20 dei 5000 metri Addisu Yihune.

Nella seconda metà gara Kejelcha ha mantenuto un ritmo molto sostenuto da 2’38”- 2’40” al chilometro, che gli ha permesso di aumentare il suo vantaggio su Cheptegei.

Kejelcha ha tagliato il traguardo in 26’37” arrivando a 13 secondi dal record mondiale.

Yomif Kejelcha: “Sono venuto a Laredo per battere il record del mondo ma non è stato possibile. Ho avvertito un problema fisico all’anca intorno all’ottavo chilometro e non sono riuscito a mantenere la velocità”.

Embed from Getty Images

Cheptegei si è classificato secondo in 26’53”, terzo tempo più veloce della sua carriera a 15 secondi dal record personale di 26’38” stabilito a Valencia nel Dicembre 2019.

Joshua Cheptegei: “L’obiettivo era realizzare lo standard di qualificazione per le Olimpiadi sui 10000 metri e sono contento di averlo raggiunto due settimane prima dei Mondiali di corsa campestre di Belgrado”.

Il ventenne Addisu Yihune, partito originariamente per fare il pacemaker, ha completato la gara in 27’28”.

La campionessa europea dei 5000 metri Konstanze Klosterhalfen ha vinto la gara femminile di 10 km in 31’07” riscattando la delusione per il ritiro nell’ultima gara disputata a Ras Al Khaimah.

La ventisettenne tedesca ha cominciato la gara ad un’andatura sostenuta correndo a 3 minuti al chilometro ed è transitata al quinto km in 15’07”, in tabella di marcia per realizzare lo standard di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. La keniana Purity Gitonga era a cinque secondi da Klosterhalfen in seconda posizione. La primatista spagnola Irene Sanchez Escribano è transitata al terzo posto in 15’32”.

Klosterhalfen è andata in calando nell’ultimo chilometro e l’obiettivo di realizzare lo standard per le Olimpiadi è sfumato.

Gitonga si è classificata al secondo posto in 31’24” con undici secondi di vantaggio su Sanchez Escribano (31’35”). L’azzurra Federica Del Buono si è piazzata al quarto posto in 31’41” con sei secondi di vantaggio sulla keniana Sheila Jeruto (31’47”).

Sport OK Junior