Un intenso fine settimana di corse su strada

Nel primo weekend di primavera si gareggia in tante città d'Italia

Dopo la fine della stagione indoor in pista, culminata con i tre giorni dei campionati del mondo al coperto di Belgrado, sono cominciate le prime gare all’aperto in giro per il mondo e, a brevissimo, inizieranno anche in Italia dove, peraltro, tra oggi e domani vi saranno tanti appuntamenti agonistici su strada in alcune bellissime città tra cui, su tutte, Roma dove si correrà domenica la maratona.

Prima di parlare della 42,195 km che avrà come cornice tutto lo splendore artistico della città eterna, vogliamo soffermarci sulla mezza maratona di Torino, anch’essa in programma domenica per la sua settima edizione, dove vi sarà la partecipazione dell’azzurra Giovanna Epis, nella gara di contorno della 10 km dopo la sfortunata trasferta dello scorso weekend, quando è rimasta coinvolta in una caduta durante la partenza di una competizione analoga a Lille in Francia.

Per Giovanna, dunque, quella di domani sarà la vera prima gara dopo la sua esaltante prestazione del 6 dicembre dell’anno scorso a Valencia, quando ha compiuto il capolavoro della sua carriera grazie a un eccezionale prestazione che l’ha portata a fermare il cronometro a 2h25’20, quasi 3 minuti meglio del suo precedente personale.

Per l’atleta veneziana quel crono è valso anche la quinta miglior prestazione italiana di tutti i tempi dietro Valeria Straneo, Maura Viceconte, Sara Dossena e Franca Fiacconi.

L’inizio della mezza maratona di Torino sarà alle 9,30, su un percorso che si sviluppa lungo il fiume Po tra il parco del Valentino e il cuore della località, con arrivo nel “Salotto della città” rappresentato dalla splendida Piazza San Carlo dove peraltro vi sarà anche la partenza.

Partenza mezza maratona Torino (foto archivio organizzatori)
Partenza mezza maratona Torino (foto archivio organizzatori)

Acea Run Rome The Marathon

Domenica 27 marzo sarà anche e soprattutto il giorno della Maratona di Roma, che quest’anno torna ad accogliere nella Capitale una vasta presenza di corridori stranieri, circa la metà di tutti i partecipanti, su un percorso unico al mondo, con avvio alle 8.30 dai Fori Imperiali dove è previsto anche l’arrivo.

Il favorito della gara dovrebbe essere, al maschile, il marocchino Othmane El Goumri, nono nell’ultima maratona olimpica di Sapporo, che vanta un personale di 2h06’18 ottenuto nella scorsa stagione, ma avversari pericolosi per lui saranno gli etiopi Fikre Bekele, 2h06’27 nel 2019, e Alemayehu Mekonen, 2h07’23 due anni fa, ma attenzione anche al keniano Ernest Ngeno accreditato di 2h06’41.

Tra le donne, dopo la rinuncia dell’etiope Zinash Mekonnen, puntano al podio la connazionale Selamawit Getnet (2h27’56 nel 2019) e la keniana Tecla Kirongo, che di recente a fine febbraio ha corso in 2h28’22, mentre hanno un personale meno recente le altre etiopi Yeshimebet Tadesse Bifa (2h26’18 nel 2013) e Sechale Dalasa (2h26’27 nel 2012).

La gara potrà essere seguita in diretta TV su Canale 20 (Mediaset) dalle ore 8.15.

Othmane El Goumri (foto Olympic Games)
Othmane El Goumri (foto Olympic Games)

Treviso Marathon

Dopo due anni di fermo a causa della pandemia torna la 42,195 km della bella città veneta  con l’edizione numero 17 che partirà alle ore 9.30 di domenica da viale IV Novembre, con i primi chilometri dentro le mura che toccheranno alcuni luoghi simbolo del centro storico (Duomo, Piazza dei Signori, Palazzo Podestà, Palazzo dei Trecento, Palazzo Pretorio, Riviera Garibaldi, Ponte Dante).

Poi si correrà nel territorio degli altri cinque comuni coinvolti quali Silea, San Biagio di Callalta, Roncade (dove sarà il passaggio a metà gara), Casale sul Sile e Casier, prima del ritorno a Treviso, con alcuni chilometri lungo il Sile, fino al traguardo di Prato Fiera su un percorso modificato e più veloce, con meno curve in città e meno sterrato, che dai 12 chilometri del tracciato 2019 è stato ridotto a tre.

Favoriti per la vittoria maschile saranno i keniani Tatiyia Karbolo, all’esordio sulla distanza, e Simon Kamau Njeri, mentre tra le donne dovrebbe essere lotta tra la croata Jasmina Ilijas, già due volte sul podio della Treviso Marathon (2016 e 2017), e Denise Tappatà campionessa italiana della 100 km.

Denise Tappatà (foto organizzatori)
Denise Tappatà (foto organizzatori)

Mezza di Reggio Emilia

La centrale piazza della Vittoria di Reggio Emilia sarà il luogo della partenza alle 9.15, ma anche dell’arrivo, di questa gara sui 21,097 km con un tracciato che prevede due giri di un circuito che si dirige verso Coviolo, quasi interamente pianeggiante e rettilineo.

Attesi in gara tra gli altri Marco Salami e Marouan Razine, mentre al femminile la campionessa italiana di maratona Arianna Lutteri.

Marco Salami (foto archivio)
Marco Salami (foto archivio)

Mezza Lago di Caldaro

In Alto Adige appuntamento dalle ore 10 di domenica con la Under Armour Mezza Maratona Lago di Caldaro, arrivata alla quindicesima edizione, che si disputerà su due giri completi del lago in provincia di Bolzano per la gara di 21,097 km, e un giro per la corsa panoramica su distanza più breve.

Fontalba Marathon Messina

Tre le gare in programma: Maratona Antonello da Messina sulla distanza di 42,195 km, con partenza alle ore 8.30 in Piazza Unione Europea (sede anche dell’arrivo), la Mezza Maratona Eufemio da Messina di 21,097 km (start alle 10.30) e la Shakespeare Run di 10,5 km (ore 9.00), su iniziativa della Polisportiva Odysseus.

Il tracciato, che si sviluppa in centro passando da piazza Duomo, avrà un giro di 5,274 km da ripetere otto volte per la maratona.

Bossoni Half Marathon

La nona edizione di questa competizione si svolgerà a Orzinuovi (Brescia), con il cuore della manifestazione che sarà la piazza Vittorio Emanuele II dove vi sarà la partenza dalle 9.30, e anche l’arrivo su un percorso che si svilupperà su due anelli distinti, con il passaggio nel parco Oglio Nord.

Mezza del Metauro

Debutta la Mezza del Metauro a Fossombrone (Pesaro e Urbino), inizialmente prevista nel 2020 e poi rinviata a causa della pandemia.

La gara di 21,097 km scatterà da viale Oberdan alle ore 9.00 per attraversare la valle del Metauro e del Candigliano, toccando la Gola del Furlo e le Marmitte dei Giganti. Tra gli iscritti l’ex campione italiano sulla distanza Ahmed El Mazoury.

Ultramaratona di Biella

Tra sabato e domenica si disputerà la terza edizione della BI.Ultra, corsa estrema in programma nei dintorni dell’Accademia dello Sport Pietro Micca e dell’adiacente Città Studi.

Al fianco delle gare di 6 ore e 24 ore, che partiranno sabato alle ore 12.00, è stata aggiunta la prova sulle 12 ore che scatterà invece a mezzanotte e sarà quindi in versione parzialmente notturna.

Arrivo delle due prove più lunghe alle 13.00 di domenica dopo il ritorno dell’ora legale. Il percorso è di un chilometro esatto, quasi completamente su asfalto tranne una parte in porfido, con un dislivello di pochi metri per ogni giro che però diventano impegnativi nel corso della gara.

Sport OK Junior