Domenica 19 la Acea Run Rome The Marathon

Ritorna la maratona della capitale dopo un anno di stop

È finalmente tempo di puntare la sveglia, indossare il pettorale e le scarpette da corsa, è tempo dell’attesissima Acea Run Rome The Marathon che si correrà questa domenica 19 settembre 2021 con partenza fissata alle 6.45, all’alba di un nuovo giorno, di un nuovo inizio dopo il buio periodo che tutti noi abbiamo vissuto a causa della Pandemia da Covid19.

Sta finendo l’attesa per questa rinnovata maratona di Roma giunta alla 26esima edizione che nel marzo 2020 è stata rimandata a causa del Coronavirus, l’adrenalina in città sta salendo e stanno arrivano i primi maratoneti che hanno accettato la sfida di questi 42,195 chilometri e non hanno voluto mancare a questa Alba Race Special Edition che rimarrà nella storia.

Le iscrizioni online per maratona e per staffetta solidale Acea Run4Rome sono state ufficialmente chiuse martedì sera, mentre rimangono aperte sempre sul sito della manifestazione fino a domani 17 e poi, ancora sia venerdì che sabato di persona presso l’Expo Village, le iscrizioni per la stracittadina Fun Race 5km.

Saranno 7.500 i maratoneti al via sui Fori Imperiali domenica mattina, 2200 dei quali provenienti da oltre 60 nazioni del mondo. Tutti i partecipanti, italiani ed esteri, potranno prendere il via solo se in possesso del green pass o tampone come da normative FIDAL.

Ben 5300 gli italiani provenienti da tutte le regioni, le più presenti sono ovviamente il Lazio con poco meno di 1900 atleti al via, con a seguire Lombardia con 600 e Puglia con quasi 450 runner.

Nella speciale classifica delle città più rappresentate dai runner vi sono 1700 iscritti di Roma che confermano l’amore dei podisti romani per la maratona della loro città, Milano con 209 persone al via e Napoli con 134.

Sul podio delle nazioni estere tra le più partecipative troviamo in primis la Francia con 300 runner, l’Inghilterra con 266 e gli Stati Uniti con 202.

Dei 7500 partecipanti totali vi sono 5900 uomini e 1600 donne, il 20% del totale, con la curiosità che saranno ben 28 le persone al via che festeggeranno il proprio compleanno correndo la gara.

Acea Run Rome The Marathon (foto organizzatori)
Acea Run Rome The Marathon (foto organizzatori)

Come promesso da mesi, vi sarà al via la simbolica ma significativa partecipazione della Sindaca di Roma Virginia Raggi e dell’Assessore allo Sport Veronica Tasciotti, le quali correranno i primi chilometri della grande maratona internazionale, evento simbolo della ripartenza delle più importanti maratone nel mondo.

Al loro fianco Angelo Diario, Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale e l’ex campionessa azzurra, vincitrice della maratona di Roma e di New York del 1998, Franca Fiacconi.

Se è vero che l’aspetto più importante da un punto di vista sociale, di questa manifestazione, sarà la vastissima partecipazione di corridori dopo tantissimi mesi ad una gara di questo genere, è anche vero che vi sarà un cast di atleti top che si contenderanno la vittoria cercando di realizzare degli eccellenti crono.

Al via tanti atleti africani di buon livello con una decina di loro che hanno un primato personale inferiore alle 2h10.

Acea Run Rome The Marathon (foto organizzatori)
Acea Run Rome The Marathon (foto organizzatori)

Il nome di maggior richiamo è sicuramente l’eritreo Ghirmay Ghebreslassie, campione del mondo di maratona a Pechino nel 2015, vincitore della New York Marathon l’anno successivo e quarto classificato alle Olimpiadi di Rio 2016, mentre in aprile nella maratona dell’aeroporto di Siena Ampugnano, di assoluto livello mondiale, è arrivato decimo in 2h07’11, suo primato personale.

Tra i più accreditati al successo c’è l’etiope Berga Birhanu Bekele che nel febbraio 2019 a Siviglia è giunto terzo in 2h06’41 ed è uno a cui piace molto gareggiare in Italia, avendo vinto nel 2011 la Firenze Marathon ed essendo stato secondo nel 2012.

Ritorno a Roma, invece, per il keniano Mathew Kipsaat, quarto nella maratona della capitale nel 2017 in 2h09’19, e per l’altro etiope Werkuneh Seyoun Aboye, quinto in quella gara con 2h09’25, ma potrebbe dire la sua anche l’altro keniano Emmanuel Naibei che vanta un personale di 2h08’27.

Nessun azzurro di primissimo piano ma meritato pettorale n.1 per Giorgio Calcaterra, una specie di mito, 49enne tassista romano famoso in tutto il mondo per il numero infinito di maratone corse, tra cui ovviamente decine di volte quelle della sua città, e che domenica festeggerà la sua 250esima 42,195 chilometri della carriera.

Giorgio Calcaterra (foto archivio)
Giorgio Calcaterra (foto archivio)

Al femminile, spicca il nome dell’etiope Tinbit Gidey Weldegebriel capace di correre la sua miglior maratona in 2h23’37 in occasione del suo terzo posto a Valencia nel 2018. La sfida potrebbe essere con la keniana Winfridah Moraa Moseti, nona alla Milano Marathon in maggio con 2h27’44.

Le dichiarazioni di Andrea Giocondi, responsabile tecnico dei top runners: “Non è stato facile mettere in piedi un cast di atleti di così alto livello in questo momento. Da soli 40 giorni sono terminate le Olimpiadi, nei prossimi 50 giorni ci sono tutte e sei le Major e altre decine di maratone nel mondo.

Però la considerazione da parte dei manager e degli atleti per la maratona di Roma è altissima e dunque sono certo avremo ancora una volta una gara spettacolare e combattuta.

Gli atleti che abbiamo chiamato vogliono correre molto forte, l’eritreo Ghirmay Ghebreslassie ha dichiarato di voler battere il primato della gara ed ha chiesto un passaggio della lepre a metà gara intorno a 1h03.”

I record della gara appartengono al maschile al keniano Benjamin Kiptoo Kolum che nel 2009 corse in 2h07’18, mentre al femminile all’etiope Kebede Megertu Alemu che nell’ultima edizione pre-pandemia, quella del 2019, ha vinto in 2h22’52.

Acea Run Rome The Marathon (foto organizzatori)
Acea Run Rome The Marathon (foto organizzatori)

Il sito dell’evento con tutte le informazioni

Sport OK Junior