Gilbert Chumba ha vinto la Maratona di Padova in 2h13’48 confermandosi come il grande protagonista delle gare sulle strade del Veneto dopo il secondo posto dell’edizione 2022 della gara nella Città del Santo e due piazzamenti tra i primi tre a Venezia e i due successi a Treviso nel 2018 e 2019.

Ho chiamato una delle mie mucche Treviso dopo il successo in quella gara nel 2018 e una Venice. Ad un’altra mucca darò il nome Padova”, ha rivelato Chumba dopo aver tagliato il traguardo.

Il connazionale Edward Kimetto è stato in lotta per la vittoria fino alla fine prima di venire battuto da Chumba per 13 secondi.

L’etiope Berecha Geleto ha completato il podio tutto africano in 2h14’05” dopo aver perso terreno nei chilometri finali nel centro della città.

Embed from Getty Images

Nella gara femminile Deme Tigist Bekele ha trionfato in 2h30’45 battendo di un minuto l’ugandese Nancy Cheptegei (2h31’44”). La burundese Cavaline Nahimana è stata staccata di tre minuti chiudendo al terzo posto in 2h33’31”.

Il keniano Kennedy Kipyego ha trionfato nella mezza maratona in 1h01’27” stabilendo il terzo miglior tempo nella storia della gara partita da Abano Terme. Il rwandese John Hakizimana (terzo classificato alla maratona di Milano) ha tagliato il traguardo al secondo posto in 1h001’42” davanti a Yimer Tadesse (1h01’53”).

L’ugandese Winnie Jemutai ha trionfato nella mezza maratona femminile in 1h10’08” (terzo miglior risultato mai realizzato a Padova).

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Assindustria Sport Padova Roberto Gasparetto.

Ero molto emozionato. Era la mia prima maratona da Presidente dell’Assindustria Padova. Credo che meglio di così non potesse andare. E’ stato un successo per tutto il territorio Abbiamo vinto la gara dell’accoglienza.”

Sport OK Junior