Domenica a Berlino ripartono le grandi maratone mondiali

7 corse autunnali del World Athletics Elite Platinum Label

Con la fine dei grandi meeting in pista sta per iniziare l’autunno delle maratone mondiali, con il ritorno della serie della World Athletics Elite Platinum Label questo fine settimana.

Il circuito prevede sette grandi gare internazionali nei prossimi tre mesi, sei delle quali in un emozionante periodo di sei settimane a partire da domenica 26 settembre.

Questo esaltante programma competitivo di alto livello vedrà molti dei migliori atleti del mondo, insieme a tantissimi altri di ogni categoria, correre a Berlino, Londra, Chicago, Boston, Amsterdam e New York, prima del gran finale dell’Elite Platinum Label che si terrà a Valencia in dicembre.

Le gare Elite Platinum Label costituiscono il grado più alto di un programma di corse su strada a tre livelli introdotto da World Athletics, la massima federazione mondiale di atletica, per il 2021 in seguito ai numerosi cambiamenti del calendario causati dalla pandemia del 2020.

La massima classificazione di queste 7 maratone dipende da vari fattori di rigida selezione attuata, a cominciare naturalmente dal luogo dove si svolge la corsa, ma anche dal grande impegno da parte degli organizzatori nell’ambito di un adeguato programma anti-doping.

Sei maratone in sei settimane

La prima è la BMW Berlin Marathon che si svolgerà, come anticipato sopra, dopodomani 26 settembre, rappresentando di fatto la più grande maratona mondiale dopo l’inizio della pandemia.

Grande attenzione soprattutto sugli etiopi Kenenisa Bekele e Hiwot Gebrekidan con il primo che punterà alla sua terza vittoria sulle strade della capitale tedesca.

Un totale di 11 record mondiali sono stati battuti sul percorso della maratona di Berlino, che questo fine settimana accoglierà circa 25.000 corridori nel computo della gara di massa.

Il programma si sposta poi alla Virgin Money London Marathon, che tradizionalmente si tiene in primavera ma che si svolgerà invece la settimana successiva a Berlino, il 3 ottobre per il secondo anno consecutivo.

Previsti ben 50.000 partecipanti che correranno il percorso tradizionale da Greenwich a The Mall, mentre altri 50.000 prenderanno parte all’evento virtuale.

Le stelle dell’evento saranno i campioni in carica Brigid Kosgei, detentrice del record mondiale del Kenya e medaglia d’argento alle Olimpiadi, e l’etiope Shura Kitata.

Il 10 ottobre, tutti gli occhi saranno puntati sulla Bank of America Chicago Marathon, dove la campionessa mondiale di maratona 2019 del Kenya Ruth Chepngetich e la campionessa etiope della maratona di Dubai 2019 Getaneh Molla saranno tra coloro che gareggeranno per la vittoria.

Dopo la cancellazione dell’evento del 2020, questa maratona spera di accogliere 35.000 partecipanti per correre nella città statunitense.

Abbastanza incredibilmente, ma sempre per le problematiche legate alle difficoltà organizzative legate alla pandemia che ha fatto in primavera rinviare tantissimi eventi in programma, il giorno successivo a Chicago, l’11 ottobre, ci sarà il ritorno della BAA Boston Marathon, la 125esima edizione dell’evento che vedrà la partecipazione della campionessa del mondo in carica di maratona, l’etiope Lelisa Desisa, e della keniana Edna Kiplagat, che ha vinto l’edizione 2017 della gara oltre a due titoli mondiali nel 2011 e 2013.

Nella gara di massa previsti 20.000 partecipanti oltre ai quali ci sarà anche un evento virtuale che si terrà dall’8 al 10 ottobre.

La successiva 42,195 chilometri sarà invece di nuovo in Europa il 17 ottobre, la TCS Amsterdam Marathon, con la presenza dei migliori maratoneti olandesi, Michel Butter, Björn Koreman e Frank Futselaar, ma nell’attesa dell’annuncio di altri importanti specialisti mondiali.

L’edizione 2019 aveva visto 45.000 partecipanti provenienti da 140 paesi e dopo che l’evento del 2020 è stato cancellato, la capitale olandese non vede l’ora di accogliere nuovamente i corridori per la sua gamma di eventi, che includono una mezza maratona e una corsa di 8 km.

Le sei settimane di maratone culminano con la TCS New York Marathon il 7 novembre che vedrà, tra gli altri, la presenza dell’azzurro Eyob Faniel insieme al campione olimpico del Kenya Peres Jepchirchir e ancora del grande Kenenisa Bekele, solo 42 giorni dopo aver gareggiato a Berlino.

Fino a 33.000 corridori avranno l’opportunità di prendere parte alla 50esima edizione della corsa, su un percorso che passa attraverso i cinque quartieri di New York, ma si svolgerà anche un evento virtuale.

Eyob Faniel (foto Colombo/FIDAL)
Eyob Faniel (foto Colombo/FIDAL)

Finale spettacolare a Valencia

Il programma World Athletics Elite Platinum Label si concluderà con la Maraton Valencia Trinidad Alfonso EDP il 5 dicembre per la sua gara finale del 2021.

Previsto un campo d’elite profondo con più di 120 uomini con personali sotto le 2h20 e 130 donne sub 2h50 che saranno guidati da diversi gruppi di pacers per ottenere dei crono strabilianti come sempre su questo percorso spagnolo che, quest’anno, gli organizzatori hanno definito ancora più veloce in quanto ci saranno meno curve.

Dopo l’edizione elitaria del 2020, anche la gara di massa torna a Valencia, la “città della corsa”, con 18.000 partecipanti previsti in una evento su più distanze dove ben quattro record mondiali, i 5000m femminili (Letesenbet Gidey) e i 10.000m maschili (Joshua Cheptegei), 10km (Rhonex Kipruto) e mezza maratona (Kibiwott Kandie), sono stati stabiliti negli ultimi due anni.

Sport OK Junior