Lo svedese Perseus Karlstrom e gli spagnoli Miguel Angel Lopez e Maria Perez sono tra gli atleti favoriti nella novantesima edizione della gara di marcia di Podebrady, prima tappa del circuito World Athletics Race Walking Tour.
In gara ci saranno dodici azzurri per l’incontro internazionale che vedrà impegnata la nazionale italiana contro le formazioni di Francia, Irlanda, Lituania, Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca.
Karlstrom torna a gareggiare sulla distanza dei 20 km quattro settimane dopo la vittoria nella 35 km nel Campionato Mondiale a squadre di marcia di Muscat in Oman. Lo scandinavo vinse la medaglia di bronzo ai Mondiali di Doha nella 20 km. L’anno scorso ha vinto la medaglia d’oro nel Campionato Europeo a squadre disputato a Podebrady. Nelle precedenti partecipazioni alla gara della Repubblica Ceca si è imposto due volte nel 2016 e nel 2020 e si è classificato al terzo posto nel 2017.
Il principale avversario dello svedese è Miguel Angel Lopez, campione del mondo a Pechino nel 2015 e terzo classificato nella 35 km ai Mondiali a squadre a Muscat. Lopez si è piazzato secondo nel Campionato Europeo a squadre di Podebrady nel 2017 davanti a Karlstrom e quarto nell’edizione dell’anno scorso della manifestazione continentale.
La entry list della gara maschile comprende altri atleti di assoluto livello come il colombiano Eider Arevalo, campione mondiale sulla 20 km a Londra nel 2017, il francese Kevin Campion e il sudafricano Wayne Snyman, secondi a Podebrady rispettivamente nel 2017 e nel 2019, il brasiliano Caio Bonfim, quarto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 in 1h19’42” e terzo ai Mondiali di Londra 2017 in 1h19’04”, il britannico Tom Bosworth, sesto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 sulla 20 km, e il brasiliano Brian Daniel Pintado, quarto ai Mondiali a squadre di Muscat.
Il migliore degli italiani in gara è il pugliese Francesco Fortunato, che torna sulle strade della città della Boemia dove lo scorso anno si classificò al quinto posto stabilendo il primato personale con 1h19’43” nel Campionato Europeo a squadre. Fortunato si è piazzato al ventiduesimo posto in 1h27’44” ai Mondiali a squadre di Muscat in Oman. Il toscano Gianluca Picchiottino proverà a migliorare il personale stagionale realizzato a Pescara in Gennaio con 1h22’08.
Il bergamasco Matteo Giupponi torna a disputare la 20 km dopo aver disputato due gare stagionali sui 35 km in occasione della vittoria ai Campionati Italiani e del quattordicesimo posto ai Mondiali a squadre di Muscat. Giupponi vanta un primato personale sui 20 km di 1h19’58” stabilito a Podebrady nel 2020 e un ottimo ottavo posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.
Andrea Agrusti debutta in questa stagione dopo aver disputato la 50 km alle Olimpiadi di Tokyo. Il marciatore sardo si è piazzato al terzo posto nella 50 km agli Europei a squadre di Podebrady dell’anno scorso.
Saranno presenti a titolo individuale Teodorico Caporaso, il giovane lombardo Gabriele Gamba, Jury Micheletti nella gara maschile e Beatrice Foresti nella gara femminile.
La gara femminile
Maria Perez proverà a migliorare il secondo posto dietro alla campionessa olimpica Antonella Palmisano nella Coppa Europa di marcia di Podebrady dell’anno scorso.
Perez ha vinto la gara dei Campionati spagnoli di 35 km dello scorso Gennaio stabilendo la seconda migliore prestazione mondiale di sempre con 2h39’16”. Lo scorso anno ha realizzato la terza prestazione della sua carriera con 1h28’03” nella gara della 20 km di Podebrady e si è classificata quarta alle Olimpiadi di Tokyo sulla stessa distanza.
L’altra atleta da seguire è la messicana Alegna Gonzalez, quinta alle Olimpiadi sui 20 km e quarta nel Mondiale a squadre di Muscat.
La tedesca Saska Feige, l’azzura Valentina Trapletti, che si sono classificate nella top ten del Mondiale a squadre di Muscat, le equadoregne Megally Bonilla e Johana Ordonez, entrate tra le prime dieci nella rassegna iridata nella capitale dell’Oman sulla 35 km, la colombiana Sandra Galvis, vincitrice nella gara di Podebrady nel 2017, completano il cast.
La milanese Trapletti, allenata da Alessandro Gandellini, si è piazzata nona sia ai Mondiali a squadre di Muscat sia agli Europei di Berlino 2018, diciassettesima ai Mondiali di Doha 2019 e diciottesima alle Olimpiadi di Tokyo. Le altre azzurre in gara sono la giovane emiliana Simona Bertini, bronzo europeo under 18 nel 2018 e campionessa italiana assoluta sui 3000 metri ad Ancona lo scorso Febbraio, e Anna Ferrari, che ha realizzato 1h40’18” nella 20 km a Pescara.
La migliore delle atlete di casa è la campionessa ceca Tereza Durdiakova, nona agli Europei a squadre di Podebrady dell’anno scorso.
Nelle gare juniores saranno impegnati numerosi atleti italiani, che non partecipano alla gara a squadre: il friulano Emiliano Brigante, pluricampione italiano delle categorie giovanili, il siciliano Salvatore Manera, il quindicenne pugliese Giuseppe Disabato, l’under 18 romana Giulia Gabriele, la piemontese Anita Laiolo, la lombarda Vittoria Di Dato e la toscana Giada Traina (azzurrine nel Mondiale a squadre di Muscat) e la campionessa italiana indoor under 18 Alexandrina Mihai.