La spagnola Maria Perez ha vinto la 35 km del Campionato Europeo a squadre di marcia di Podebrady in uno straordinario 2h37’15 migliorando di 29 secondi il primato del mondo detenuto dalla peruviana Kimberly Garcia (due volte campionessa mondiale della 20 e della 35 km a Eugene lo scorso anno). Garcia deteneva il precedente record con il tempo di 2h37’44” realizzato a Dudince lo scorso 25 Marzo.

Perez è diventata la prima atleta spagnola della storia in grado di stabilire un primato mondiale in qualunque specialità dell’atletica dal 2008 quando Francisco Fernandez stabilì il primato del mondo sui 10000 metri di marcia.

Maria Perez: “E’ una bella sensazione concludere la gara e il tempo finale è un premio fantastico per questo sforzo. Prima della gara non avevo un particolare obiettivo cronometrico e non puntavo a battere il record del mondo. Volevo semplicemente marciare il più forte possibile. Sono felice di aver visto tanto pubblico lungo il percorso. Vengo da una stagione difficile nella quale sono stata squalificata sia ai Mondiali di Eugene sia agli Europei di Monaco di Baviera e mi sono concentrata molto seriamente sulla preparazione per questa gara. Ho lavorato duramente sulla tecnica. Volevo dimostrare di essere preparata. La tecnica non è ancora ai migliori livelli ma sto ancora lavorando su questo aspetto”.

Embed from Getty Images

Le altre due spagnole Raquel Gonzales e Cristina Montesinos si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto in 2h45’42” e in 2h45’58” (primato personale). Le azzurre Federica Curiazzi e Nicole Colombi si sono piazzate al quarto e al quinto posto migliorando i loro rispettivi record personali con 2h49’39” e 2h52’13”. Quattro delle prime cinque classificate hanno stabilito il record personale. La Spagna ha vinto la classifica a squadre della 35 km femminile davanti all’Italia e all’Ucraina.

35 km di marcia maschile

Lo spagnolo Alvaro Martin ha dominato la 35 km maschile migliorando il precedente record nazionale detenuto dal campione europeo in carica della distanza Miguel Angel Lopez con l’eccellente tempo di 2h25’58”. Il tedesco Christopher Linke ha vinto la medaglia d’argento stabilendo il primato nazionale con 2h27’05”. Lopez si è aggiudicato la medaglia di bronzo in 2h27’33” proprio nel giorno in cui ha perso il record nazionale. La Spagna ha trionfato nella classifica per nazioni davanti all’Italia e alla Germania.

10 km juniores

Diego Giampaolo ha vinto la 10 km maschile juniores tagliando il traguardo in 42’16” con un allungo decisivo al settimo chilometro. Il marciatore di Ostia, già argento ai Mondiali a squadre di Muscat, ha preceduto il turco Hayrettin Vidiz (42’24) e lo spagnolo Pablo Rodriguez (42’37”).

La Spagna ha vinto la classifica a squadre juniores maschile con 7 punti precedendo di una sola lunghezza l’Italia. Hanno contribuito al bilancio azzurro l’ottavo posto di Giuseppe Disabato (44’02”) e l’undicesimo posto di Andrea Di Carlo (45’16”).

La romana Giulia Gabriele ha dominato la gara juniores femminile al primo anno nella categoria juniores con il record personale di 46”42 precedendo di oltre un minuto la spagnola Aldara Meilan (47’45”). La francese Ana Dehalale ha completato il podio piazzandosi al terzo posto in in 48’04”. La Spagna ha trionfato nella classifica a squadre con 7 punti precedendo di un punto l’Italia. Giada Traina si è piazzata al settimo posto in 48’40” dopo un minuto di sosta in penalty zone davanti a Sofia Fiorini (ottava in 48’50”.

La Spagna ha vinto il medagliere con sei ori, tre argenti e tre bronzi davanti all’Italia (5 ori, cinque argenti e un bronzo) e alla Grecia (1 oro).

Sport OK Junior