Stano festeggia nella sua Puglia il titolo italiano nei 20 km

FASTWEB

Massimo Stano, campione olimpico dei 20 km di marcia, torna su tale distanza dopo l’esaltante esperienza sui 35 km di una settimana fa a Dudince, e trionfa nella sua Puglia nei campionati italiani disputati ad Alberobello (Bari).

Il marciatore azzurro attacca solo negli ultimi tre chilometri e vince in 1h21’21 nella specialità lo vedrà impegnato agli Europei di Monaco di Baviera in agosto, visto che per i mondiali di Eugene ha deciso di puntare sui 35 chilometri.

Al secondo posto Gianluca Picchiottino che in 1h21’37 arriva a un solo secondo dal proprio limite e terzo l’altro pugliese Francesco Fortunato (1h22’13).

Le parole di Massimo dopo la gara: “È stata molto divertente anche se più dura rispetto a una settimana fa. Ci tenevo tantissimo a vincere nella mia terra, da campione olimpico, su un percorso meraviglioso.

Nelle gambe sentivo la 35 km di sabato scorso e allora ho scelto di partire tranquillo, con gli altri che hanno cercato di avvantaggiarsi ma sono riuscito a fare la mia gara e a rimanere con loro, prima di chiudere bene nei 5 chilometri finali.

Una verifica importante per valutare il recupero nell’arco di una settimana e quindi la possibilità di doppiare ai Mondiali del prossimo anno, quelli del 2023 a Budapest”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior