Massimo Stano, campione olimpico dei 20 km di marcia, torna su tale distanza dopo l’esaltante esperienza sui 35 km di una settimana fa a Dudince, e trionfa nella sua Puglia nei campionati italiani disputati ad Alberobello (Bari).
Il marciatore azzurro attacca solo negli ultimi tre chilometri e vince in 1h21’21 nella specialità lo vedrà impegnato agli Europei di Monaco di Baviera in agosto, visto che per i mondiali di Eugene ha deciso di puntare sui 35 chilometri.
Al secondo posto Gianluca Picchiottino che in 1h21’37 arriva a un solo secondo dal proprio limite e terzo l’altro pugliese Francesco Fortunato (1h22’13).
Le parole di Massimo dopo la gara: “È stata molto divertente anche se più dura rispetto a una settimana fa. Ci tenevo tantissimo a vincere nella mia terra, da campione olimpico, su un percorso meraviglioso.
Nelle gambe sentivo la 35 km di sabato scorso e allora ho scelto di partire tranquillo, con gli altri che hanno cercato di avvantaggiarsi ma sono riuscito a fare la mia gara e a rimanere con loro, prima di chiudere bene nei 5 chilometri finali.
Una verifica importante per valutare il recupero nell’arco di una settimana e quindi la possibilità di doppiare ai Mondiali del prossimo anno, quelli del 2023 a Budapest”.
Tutti i risultati