Ottima prestazione di Pasquale Selvarolo nella mezza maratona di Ravenna dove il 23enne pugliese ha chiuso in terza posizione con il crono di 1h00’32 che gli vale un grande progresso rispetto al suo precedente personale, quasi un minuto e mezzo, ma anche il sesto miglior crono di sempre in Italia a poco più di un minuto dal primato italiano di Yeman Crippa di 59’26 nel 2022 a Napoli.

Le dichiarazioni di Selvarolo: “Sapevo che questo crono poteva essere nelle mie gambe in base agli allenamenti dell’ultimo periodo e che il personale dell’anno scorso mi stava stretto. Felicissimo, perché dovevo riscattarmi e volevo dare un segnale, credo che sia arrivato forte e chiaro. È il frutto del lavoro svolto negli ultimi due anni a Modena sotto la guida di Piero Incalza.

Sono riuscito a correre in compagnia, passando in testa nel centro storico per affrontare meglio le curve. Nel prossimo weekend sarò in gara al Cross La Mandria di Venaria Reale, dove ho vinto un anno fa l’argento a squadre agli Europei, per provare a guadagnarmi di nuovo la convocazione. Per il 2024 a questo punto metto nel mirino gli Europei di Roma sulla mezza maratona, visto che riesco a esprimermi bene su questa distanza”.

Embed from Getty Images

La gara viene vinta dal keniano Tobias Cheruiyot che avvicina il muro dell’ora con 1h00’03 davanti all’etiope Gemechu Gishe Bute, secondo in 1h00’12, mentre è quarto l’altro keniano Dennis Kipruto con 1h00’51.

Sport OK Junior