Il keniano Sebastian Sawe e l’etiope Tsehay Gemechu hanno vinto la classica gara di 10 km di Bengaluru in India che ha festeggiato quest’anno la sua quindicesima edizione.

Sawe ha tagliato il traguardo in 27’58 un mese dopo aver stabilito il primato personale e la quinta prestazione mondiale all-time sui 10 km nella gara tedesca di Herzogenaurach lo scorso 29 Aprile. Tre atleti keniani si sono piazzati ai primi quattro posti nella gara maschile.

Il vincitore della Roma Ostia Half Marathon ha preceduto con lo stesso tempo il burundese Rodrigue Kwizera in un emozionante arrivo in volata. Hillary Chepkwony ha completato il podio classificandosi al terzo posto in 27’59”.

Il vincitore dell’anno scorso e detentore del record del percorso Nicholas Kipkorir Kimeli si è piazzato al quarto posto in 28’05” davanti all’etiope Nibret Melak (28’13”).

Embed from Getty Images

Gemechu ha trionfato nella gara femminile in 31’58 precedendo di quattro secondi la connazionale Foyten Tesfay. Dera Dida si è piazzata al terzo posto tagliando il traguardo a sette secondi dalla vincitrice. Gemechu si è classificata seconda alla maratona di Tokyo dello scorso Marzo in 2h16’56”. Nel 2019 sfiorò il podio ai Mondiali di Doha sui 5000 metri con il record personale di 14’29”60.

Le tre atlete etiopi sono rimaste al comando fino all’ultimo chilometro , quando Gemechu ha sferrato l’attacco decisivo. Nella sua precedente partecipazione alla gara indiana Gemechu si era classificata al sesto posto nell’edizione del 2019.

Tsehay Gemechu: “Ero determinata a conquistare la vittoria. Nel 2019 avevo commesso un errore. Quest’anno avevo l’esperienza ed è stata una gara più facile rispetto a quattro anni fa. L’esperienza passata di specialista della pista mi ha aiutato”.

Sport OK Junior