Nella serata della quarta giornata dei mondiali under 20 di Cali, in Colombia, la finale dei 400 ostacoli femminili vede chiudere agli ultimi due posti le azzurre Ludovica Cavo, settima con il crono di 58″72 e Alessia Seramondi, ottava con 1’01″78 e, come avevamo già avuto modo di vedere nei turni precedenti, ben lontana dalla condizione che l’aveva portata a inizio luglio ad ottenere un ottimo 57″29 nella sua vittoria ai campionati italiani juniores.
La vittoria è andata alla statunitense Akala Garrett con 56″16 sulla svedese Hanna Karlsson seconda in 56″71 e terza l’altra ostacolista USA Michaela Rose in 56″86, con tempi che avrebbero in ogni caso precluso ogni velleità di podio alla Seramondi, se anche fosse stata nella condizione di un mese fa.
Sulla pedana del martello maschile, invece, nono posto per Davide Vattolo con 72,54 a circa mezzo metro dal personale e anche dall’ottavo posto che gli avrebbe consentito di proseguire negli altri tre lanci di finale.
Nei 3000 siepi femminili tredicesima posizione per Agnese Carcano con 10’39″25.
Le staffette 4×100 metri, sia uomini che donne, ottengono l’accesso per le finali di questa sera con le azzurre Gaya Bertello, Ludovica Galuppi, Agnese Musica e Ilenia Angelini che, con 44″69, vanno a meno di tre decimi dal record italiano di categoria con il secondo posto parziale e il sesto crono complessivo.
I ragazzi, con il quartetto formato da Eduardo Longobardi, Loris Tonella, Alessandro Malvezzi e Alessio Faggin, sono a loro volta secondi nella propria batteria con 39″63 e quinti tra le otto squadre finaliste.
Nelle semifinali dei 400 ostacoli si ferma Riccardo Ganz, che chiude settimo in 52″58 senza quindi tornare sotto i cinquantadue secondi come in batteria, dove aveva realizzato 51″96, lontano però dal suo miglior tempo di stagione di 51″29, che non sarebbe comunque bastato per la finale per cui era richiesto almeno 50″62.
Tutti i risultati