Domani la Coppa Europa dei 10.000 metri

10 azzurri impegnati a Pacé in Francia

Si disputerà domani 28 maggio, a Pacé in Francia, la 25esima edizione della Coppa Europa sui 10.000 metri, competizione in cui si gareggia per il risultato di squadra, con la classifica per nazioni in base alla somma dei tre migliori tempi, ma naturalmente per ogni atleta sarà importante il riscontro cronometrico ottenuto.

Saranno presenti 10 azzurri, 5 donne e 5 uomini tra cui spicca il campione italiano in carica Pietro Riva, vincitore del titolo il 1° maggio a Brescia e che, nella distanza su strada detiene il record nazionale con 27’50 realizzato il 19 marzo scorso a Laredo in Spagna, mentre in pista ha un personale di 28’25″86, ottenuto nell’ultima edizione a Birmingham, che appare dunque alla sua portata per essere nettamente migliorato.

Peraltro l’italiano con il miglior accredito è Italo Quazzola, secondo ai Tricolori e alla terza presenza in questa manifestazione, che di recente è sceso a 28’16″44 nei 10.000 di Londra.

Gli altri azzurri in gara saranno tre debuttanti con la maglia della nazionale assoluta, il ventenne romano Francesco Guerra, il pugliese Pasquale Selvarolo e il 21enne brianzolo Luca Alfieri.

La squadra femminile

L’atleta più nota è certamente la specialista della maratona, Giovanna Epis che utilizza molto le gare in pista quale preparazione della 42,195 km, e quest’anno il suo obiettivo principale sarà quella degli Europei di Monaco di Baviera in agosto.

L’altra punta azzurra sarà l’emergente Anna Arnaudo, 21enne mezzofondista che nella scorsa stagione è salita alla ribalta con l’argento europeo under 23 in 32’40″43.

Le altre tre italiane in gara saranno Rebecca Lonedo, Gaia Colli e Giovanna Selva al debutto assoluto in nazionale.

Sport OK Junior