E’ tutto pronto per i Campionati Europei under 18 di Gerusalemme, che si svolgeranno da domani 4 a giovedì 7 luglio con l’Italia che sarà rappresentata da 53 atleti, 30 ragazzi e 23 ragazze, nati nel 2005 e nel 2006.
Il leader e stella indiscussa della spedizione sarà il talentuosissimo saltatore in alto e in lungo, Mattia Furlani, a cui abbiamo dedicato un’intervista esclusiva di presentazione che sarà on line domani mattina e che, a sorpresa per noi perché ci aveva detto che avrebbe gareggiato solo nell’alto, sarà in gara anche nel lungo dove quest’anno ha ottenuto il primato italiano all’aperto con 7.87, strappandolo al mitico Andrew Howe.
Per Mattia ci sono certamente grandi aspettative, vanta in entrambe le specialità la miglior misura mondiale dell’anno, con le qualificazioni del lungo che saranno domani pomeriggio, quelle dell’alto martedì pomeriggio, poco prima della finale del lungo, ed infine la finale dell’alto giovedì mattina.
Attenzione e prospettive di podio anche sui due giovanissimi velocisti, Eduardo Longobardi, che quest’anno è già sceso sotto i ventuno sui 200 metri, con 20″98, e la sprinter Ludovica Galuppi, capace di un buon 11″64 sui 100 metri.
Nel mezzofondo buone possibilità per l’ottocentista Davide De Rosa ed anche per i marciatori Giuseppe Disabato e Giulia Gabriele, rispettivamente impegnati su 10.000 e 5000 metri.
Tra gli altri azzurri che possono puntare a un buon piazzamento tra i primi otto, Nicolò Cannavale nel triplo, Mario Antolini sui 400 ostacoli, il 15enne mezzofondista Manuel Zanini sui 1500, la velocista Agnese Musica sui 200, l’altro lunghista Francesco Inzoli, i marciatori Martina Sciannamea e Andrea Di Carlo.
Sarà la terza edizione della rassegna, che torna a quattro anni di distanza e si disputerà allo stadio Givat Ram, nel campus universitario israeliano.