Domani iniziano i Giochi del Mediterraneo di atletica

Grande attesa per il triplista Dallavalle in eccellente condizione di forma

La squadra azzurra di atletica per i tradizionali Giochi del Mediterraneo, che si svolgeranno quest’anno in Algeria a Orano, è arrivata ieri nella località africana dove, da giovedì a domenica, saranno in gara nella 19esima edizione della manifestazione riservata a tutte le Nazioni che si affacciano sul mare situato tra Europa, Nordafrica e Asia occidentale.

La notizia principale di ieri ha riguardato la defezione di due dei 71 atleti convocati, vale a dire la triplista e lunghista Ottavia Cestonaro che ha dovuto rinunciare a causa della positività al Covid, da lei stessa annunciata sui suoi canali social, e il vice campione italiano dei 100 metri, Chituru Ali, fermato da una distrazione di primo grado all’adduttore che, peraltro, dovrebbe impedirgli anche la partecipazione ai Mondiali di Eugene per cui, dagli ultimissimi aggiornamenti del ranking di World Athletics, risulterebbe qualificato per la gara individuale dei 100 metri.

Domani, per cominciare, sarà in pedana però la punta di diamante di tutta la spedizione, e certamente una delle principali anche della successiva per i mondiali in Oregon, lo specialista del salto triplo Andrea Dallavalle, vincitore agli Assoluti di Rieti con la misura di 17,28 che lo colloca al quinto posto delle liste mondiali dell’anno, atleta che aveva anche dato una grande dimostrazione di forma saltando 17,25 con rincorsa ridotta, nella prima gara della stagione disputata al meeting di Grosseto.

Per il piacentino nono alle Olimpiadi di Tokyo, nella gara che inizierà alle ore 19.20 italiane, sarà quindi il terzo test prima dell’appuntamento iridato e sarà affiancato da un altro azzurro presente ai giochi giapponesi, Tobia Bocchi, reduce dal 16,86 dello stadio Raul Guidobaldi di Rieti, e anche lui in procinto di partire per gli States per l’avventura mondiale.

Ostacoli

Nicla Mosetti ed Elena Carraro saranno impegnate nei 100 H femminili, dopo essere scese in stagione rispettivamente a 13″12 e 13″13, mentre il ventenne Lorenzo Simonelli ci rappresenterà nella gara maschile dei 110 H, dopo avere già corso in 13″59 nell’anno, insieme a Francesco Ferrante.

Nei 400 H uomini altro atleta molto atteso sarà il 30enne brianzolo Mario Lambrughi, fresco vincitore del titolo italiano in una stagione in cui è tornato vicino alla soglia dei quarantanove secondi, 49″03 a Savona, ma in cui soprattutto è riuscito tramite il ranking a guadagnarsi la qualificazione teorica, vedremo poi le effettive convocazioni della Direzione Tecnica della nazionale, per i Campionati del Mondo di Eugene in quella che sarebbe la prima partecipazione, a una grande manifestazione iridata, della sua carriera.

Ci sarà pure José Bencosme de Leon anche lui tornato a buoni livelli in questo 2021 .

Nella gara femminile dei 400 H in gara Rebecca Sartori, che con il 55″43 del secondo posto di Rieti ha dato continuità al 55″40 di Grosseto che le è valso il minimo diretto per Eugene, ma anche Alice Muraro.

Mario Lambrughi (foto Grana/FIDAL)
Mario Lambrughi (foto Grana/FIDAL)

Mezzofondo

Federica Del Buono si è migliorata sui 1500 femminili, dopo ben otto anni, con il 4’03″45 di Castellón che le ha garantito il minimo per i mondiali, e sarà affiancata dalla fresca campionessa italiana Ludovica Cavalli, mentre al maschile ci sarà il primatista italiano indoor Ossama Meslek, che gareggerà con l’altro azzurro Pietro Arese, finalista mondiale indoor sulla distanza, da lui battuto in un’avvincente volata agli assoluti del Guidobaldi a  Rieti.

Negli 800 maschili in gara il neo italiano da pochi mesi, già tricolore ai nazionali assoluti appena disputati, Catalin Tecuceanu e il campione d’Europa under 23 Simone Barontini, mentre nella competizione femminile Eloisa Coiro, recente campionessa italiana, avrà al fianco l’altra azzurra Joyce Mattagliano.

Nei 3000 siepi donne l’Italia sarà rappresentata dalla campionessa nazionale Martina Merlo e dalla detentrice della migliore prestazione italiana under 23 sui 10.000, Anna Arnaudo, mentre al maschile sarà presente Giovanni Gatto.

Sui 5000 metri ci sarà Giovanna Selva, tra le donne, e tra gli uomini l’azzurro che studia negli States Dario De Caro insieme a Italo Quazzola.

Eloisa Coiro (foto Grana/FIDAL)
Eloisa Coiro (foto Grana/FIDAL)

Velocità

Roberto Rigali già facente parte in passato, a Doha 2019 in particolare, del gruppo della 4×100 assoluta, sarà in gara sui 100 mentre nei 200 ci sarà il tricolore Diego Pettorossi apparso in gran forma a Rieti con il buon 20″54 di personale e gareggerà nel mezzo giro di pista insieme ad Andrea Federici che ha corso in stagione due volte in 20″80, mentre nel gruppo degli staffettisti veloci ci sono anche gli sprinter del 2002, Matteo Melluzzo e Federico Guglielmi.

Tra le donne della velocità, 100 metri per Gloria Hooper e Giorgia Bellinazzi, 200 per Irene Siragusa e Maya Bruney, tutte convocate pure per la staffetta 4×100 che include anche Aurora Berton, Johanelis Herrera e Chiara Melon.

Giuseppe Leonardi e Lapo Bianciardi sono iscritti nella prova individuale dei 400 maschili, mentre al femminile ci saranno Raphaela Lukudo e Virginia Troiani, con disponibili per le staffette del miglio Pietro Pivotto, Matteo Raimondi, Lambrughi e Bencosme de Leon, tra gli uomini, Anna Polinari, Giancarla Trevisan e Alexandra Troiani, per quella delle donne.

Diego Pettorossi (foto Grana/FIDAL)
Diego Pettorossi (foto Grana/FIDAL)

Salti

Nel salto con l’asta maschile sarà in gara Max Mandusic salito a 5,61 in maggio, e con lui il compagno d’allenamento Ivan De Angelis, mentre nel salto in alto da segnalare la presenza, tra le donne, di Erika Furlani e Marta Morara, mentre tra gli uomini di Marco Fassinotti e Christian Falocchi.

Nel salto in lungo femminile Laura Strati, e tra gli uomini Gabriele Chilà e Jacopo Quarratesi.

Lanci

Nel lancio del giavellotto in pedana Roberto Orlando, tra gli uomini, Carolina Visca e Sara Zabarino, tra le donne, nel disco al maschile, Giovanni Faloci e Nazzareno Di Marco, Stefania Strumillo e Diletta Fortuna al femminile, nel getto del peso uomini Sebastiano Bianchetti e Riccardo Ferrara, mentre nel martello il mitico Marco Lingua con Giorgio Olivieri tra gli uomini, e Lucia Prinetti con Nadia Maffo tra le donne.

Mezza maratona

L’Italia sarà rappresentata da Giovanna Epis che salterà i mondiali e si cimenterà nella maratona degli Europei di Monaco di Baviera, e insieme a lei in gara sarà presente anche Rebecca Lonedo.

Giovanna Epis (foto Colombo/FIDAL)
Giovanna Epis (foto Colombo/FIDAL)

L’orario delle gare

Sport OK Junior