Gianmarco Tamberi (foto FIDAL)
Gianmarco Tamberi (foto FIDAL)

Sabato 20 e domenica 21, al Palaindoor di Ancona, si svolgeranno i Campionati italiani assoluti.

Ventotto titoli italiani da assegnare (undici nella prima giornata, diciassette nella seconda) e tante sfide per i titoli, e anche per conquistare un posto per gli Europei di Torun, dal 4 al 7 marzo.

Vediamo dunque, a livello maschile, quali saranno le gare più interessanti da seguire, fermo restando che saranno certamente tutte degne di nota.

60 metri

Forse la gara più attesa perché il grande favorito Marcell Jacobs tenterà, proprio sul rettilineo di Ancona, dove Michael Tumi realizzò il 6″51 del primato italiano nel 2013, di batterlo, lui che è già arrivato a soli 2 centesimi.

Per gli altri due posti del podio appare scontato che si accomoderanno Luca Lai, già 6″64 in stagione e 6″57 di personale nel 2020, e Massimiliano Ferraro, 6″68 quest’anno, che nelle occasioni importanti si esalta sempre e che vorrebbe anche il minimo, di 6″65, per Torun.

Marcell Jacobs (foto Giancarlo Colombo)
Marcell Jacobs (foto Giancarlo Colombo)

Salto in alto

Altra grande attrazione, direi la più importante per quanto visto sinora, Gianmarco Tamberi, reduce dal fantastico salto a 2,34 dell’altra sera proprio a Torun, che non saltava così dal luglio 2016, anche se ha trovato, sulla sua strada, due pericolosi avversari per il titolo europeo.

Ci sarà anche Stefano Sottile che sembra, finalmente, aver risolto i problemi che ne hanno condizionato, sinora, la stagione invernale.

Stefano Sottile (foto FIDAL)
Stefano Sottile (foto FIDAL)

Getto del peso

Dopo l’esordio sempre a Torun, il primatista italiano al coperto Leonardo Fabbri torna in pedana, per fare un passo avanti nella condizione un po’ rallentata, inevitabilmente, dall’essere stato contagiato dal Covid, in Sudafrica.

Leonardo Fabbri (foto Colombo/FIDAL))
Leonardo Fabbri (foto Colombo/FIDAL))

400 metri

Grande gara nel doppio giro di pista con due componenti della staffetta azzurra 4×400, Edoardo Scotti e Vladimir Aceti, entrambi apparsi in buone condizioni, oltre al diciottenne Lorenzo Benati reduce dal record italiano under 20 in 47″11.

Edoardo Scotti (foto Colombo/FIDAL)
Edoardo Scotti (foto Colombo/FIDAL)

800 metri

Sarà una sfida tra l’atleta di casa Simone Barontini e Gabriele Aquaro, con il primo che sembra avere maggiori possibilità di vittoria, e di conferma del suo titolo al coperto. Eleonora Vandi.

Simone Barontini (foto FIDAL)
Simone Barontini (foto FIDAL)

1500 metri

Joao Bussotti ha portato, di recente, il suo personale a 3’41″79 e se la vedrà, per il titolo, con Mohad Abdikadar e Yassin Bouih che, come Bussotti, ha il minimo per Torun, avendo corso in 3’41″57.

Yassin Bouih (foto FIDAL/Colombo)
Yassin Bouih (foto FIDAL/Colombo)

3000 metri

Yassin Bouih, anche su questa distanza, netto favorito su Pietro Arese e Federico Riva, entrambi in crescita e iscritti, anche loro nei 1500.

Pietro Arese (foto FIDAL)
Pietro Arese (foto FIDAL)

Salto in lungo

Mancheranno Filippo Randazzo, Andrew Howe e anche Gabriele Chilà, per cui i favori del pronostico vanno nettamente ad Antonino Trio che si confronterà con Andrea Pianti e Reda Chahboun.

Antonino Trio (foto archivio)
Antonino Trio (foto archivio)

Salto triplo

Nel salto triplo, favoritissimo Tobia Bocchi reduce da un bel 16,89 a Lièvin, mentre in crescita anche Simone Biasutti, campione italiano indoor under 23.

Tobia Bocchi (foto FIDAL)
Tobia Bocchi (foto FIDAL)

Salto con l’asta

Non c’è Claudio Stecchi, che ha subito un piccolo intervento al ginocchio, per cui tutte le attenzioni per Max Mandusic che è già salito fino a 5,55.

Tra gli avversari, Alessandro Sinno, Matteo Miani e Ivan De Angelis.

Max Mandusic (foto FIDAL)
Max Mandusic (foto FIDAL)

60 ostacoli

Sarebbe stato, certamente, uno dei maggiori protagonisti dei due giorni degli assoluti, per la sua eccellente condizione, ma Paolo Dal Molin, già capace di correre in 7″55 nel 2021, non scenderà in pista, forse per preservarsi da ogni problema in vista degli Euroindoor dove può, realmente, giocarsi un posto sul podio.

Mancherà anche Lorenzo Perini, campione italiano in carica, per problemi alla schiena che ne hanno interrotto la stagione invernale, per cui sarà sfida tra Hassane Fofana e Mattia Montini per la vittoria, con la possibile sorpresa di Lorenzo Simonelli.

Hassane Fofana (foto Colombo FIDAL)
Hassane Fofana (foto Colombo FIDAL)

Prove multiple

Interessantissima sfida nell’eptathlon, tra il neo consigliere FIDAL, nonché addetto marketing e comunicazione, Simone Cairoli e il più giovane Dario Dester.

Simone Cairoli (foto Michael Steele/Getty Images)
Simone Cairoli (foto Michael Steele/Getty Images)

Tutti gli iscritti/e

Copertura TV

I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona di sabato 20 e domenica 21 febbraio saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD in questi orari: sabato dalle 15.20 alle 17.30, domenica dalle 15 alle 17.50.

Negli orari non coperti dalla diretta Rai, le gare si potranno seguire in streaming su www.atletica.tv.

Orario 

Nella pagina dell’evento sono online il programma orario e il dispositivo organizzativo con tutte le informazioni utili per l’accesso al Palaindoor di Ancona, da leggere con particolare attenzione. 

Sport OK Junior