A Pescara assegnati questa mattina i primi titoli nazionali dell’anno, nella 35 km di marcia, distanza che farà parte per ambo i sessi dei prossimi campionati del Mondo e d’Europa, che si svolgeranno a luglio ad Eugene e ad agosto a Monaco di Baviera.
Vittoria, tra gli uomini, di Matteo Giupponi che, dopo aver condotto una gara di testa, prevale in 2h33’45 nonostante un leggero calo negli ultimi cinque chilometri.
Per il 33enne atleta bergamasco è il quarto tricolore della carriera, per tornare alla ribalta e lasciarsi alle spalle la scorsa stagione in cui non è riuscito a indossare la maglia azzurra nell’evento olimpico, mentre era stato ottavo sulla 20 km ai Giochi di Rio.
Nel duello per il secondo posto, in evidenza il 21enne cremonese Riccardo Orsoni che, con 2h34’42 si aggiudica il titolo promesse e firma la migliore prestazione italiana under 23 della specialità, togliendola a Giovanni Perricelli (2h36’04 a La Coruna il 5 giugno 1988).
Al terzo posto Aldo Andrei in 2h34’46 mentre finiscono dietro i più quotati Stefano Chiesa (2h36’42) e Teodorico Caporaso (2h37’56) ambedue fermati dai giudici con una sosta forzata di tre minuti e mezzo durante la gara.
Ritirato invece Francesco Fortunato, l’atleta più atteso anche se di fatto specialista della 20 km, che si ritira dopo il trentesimo chilometro quando si trovava in quarta posizione.
La gara femminile
Prima affermazione a livello assoluto per la 29enne Federica Curiazzi, che chiude in 2h52’24, mentre al secondo posto si classifica Nicole Colombi in 2h54’32, al comando fino a una decina di chilometri dal traguardo prima di essere fermata dai giudici in “penalty zone” con una sosta forzata di tre minuti e mezzo.
Al terzo posto Sara Vitiello in 3h00’12.