Arese debutta oggi nei 1500 metri di Dessau

Un mercoledì di impegni per 6 azzurri in 3 differenti meeting di Continental Tour

Il 22enne mezzofondista azzurro Pietro Arese sarà impegnato, questa sera alle 19.30, sui 1500 metri del 24esimo Internationales Leichtathletik Meeting “Anhalt 2022” presso il Paul-Greifzu-Stadion di Dessau, in Germania, prova inserita nel circuito bronze del World Athletics Continental Tour.

Arese è reduce da una positiva stagione indoor che l’ha visto brillante finalista ai Mondiali di Belgrado, dove si è piazzato all’ottavo posto, ed ha sfiorato di due centesimi il record italiano in sala con 3’37″31, molto vicino al suo personale outdoor di 3’37″23 siglato a Bellinzona in settembre, evidentemente alla sua portata adesso in quanto l’anello dimezzato delle piste al coperto permette prestazioni cronometriche peggiori.

Per Pietro in realtà non è il debutto all’aperto in quanto ha già corso, un mese fa, all’Arena di Milano migliorando il proprio personale nei 5000 metri sino a 13’59″28.

Nella stessa gara è annunciato l’altro azzurro Mohamed Zerrad, sceso l’anno scorso a 3’37″86, mentre tra gli avversari internazionali da segnalare il ceco Filip Sasinek, 3’35″02 di primato, e il keniano Cornelius Tuwei.

Al femminile è atteso il ritorno sui 400 di Alice Mangione, per la prima volta sul giro di pista dopo l’intervento di novembre all’anca, ma l’atleta è già tornata in gara dieci giorni fa a Rieti con un test sui 200 metri che l’ha vista fermare il cronometro a 24″06.

Tra le sue avversarie spiccano i nomi della polacca campionessa europea Justyna Swiety-Ersetic e della connazionale Natalia Kaczmarek, entrambe sul podio a Tokyo (oro nella staffetta mista, argento nella 4×400 donne), con due serie che inizieranno alle 20.25.

Meeting di Huelva

In un’altra tappa bronze del Continental Tour, il Meeting Iberoamericano di Huelva in Spagna, sarà invece impegnato sempre nei 1500 metri, un altro azzurro dei Mondiali indoor di Belgrado, Nesim Amsellek, che in febbraio ha corso in 3’38″42, a un soffio dal 3’38″28 del personale all’aperto, prima di vincere agli Assoluti al coperto e, quindi, anche per lui vale la possibilità di migliorarsi subito.

Per l’esordio stagionale alle ore 20,20 troverà il francese plurimedagliato sulle siepi, Mahiedine Mekhissi, e il qatarino Mohamed Al-Garni.

Nesim Amsellek (foto Grana/FIDAL)
Nesim Amsellek (foto Grana/FIDAL)

Meeting di Lahti

Nel Motonet GP Lahti, prova challenger del Continental Tour che si svolgerà in Finlandia sempre oggi, impegnato negli 800 metri Francesco Conti, reduce dal personale di 1’46″78 realizzato domenica al Castiglione Meeting di Grosseto, 19.25 italiane, mentre nei 3000 metri delle ore 18.35, rientra in gara Elisa Bortoli dopo alcuni problemi fisici avuti durante l’inverno.

Sport OK Junior