Impegno polacco per Ottavia Cestonaro che oggi, nel meeting di Poznan, prova bronze del Continental Tour, atterra nel salto triplo a 14,02 con vento appena entro la norma (+2.0) al quinto tentativo, e si aggiudica il successo per il secondo anno consecutivo.
Per l’azzurra è il quarto miglior salto in carriera, in cui il suo personale è di 14,18 del 2019, ma nella serie anche diversi salti a ridosso della soglia dei 14 a cominciare dal 13,99 iniziale, seppur ventoso (+2.6), poi 13,93 (+1.3) al terzo e 13,89 (+3.6) al quinto.
Dietro di lei le polacche Adrianna Szostak (13,80) e Karolina Mlodawska (13,58), con la lituana Dovile Kilty quarta (13,50).
Le parole di Ottavia dopo la gara: “Contenta per come ho gestito la gara e con un vento variabile non è mai facile. È una carica di energia, un’esperienza importante e allenante. Poi è bello lasciare il segno con il record del meeting, qui l’atmosfera è molto piacevole, anche se il freddo si è fatto sentire.
La condizione c’è, ma potrà crescere ancora, e comunque dopo aver preso una botta al tallone domenica non ho fatto allenamenti tecnici nei giorni scorsi. Durante l’inverno per rigenerarmi da una stagione impegnativa ho svolto un lavoro multilaterale, sempre con il papà-coach Sergio oltre che con Barbara Lah e in un raduno a Palermo con Michele Basile, gareggiando anche nelle prove multiple.
Il risultato si è visto sulla velocità di base e sulla corsa, per trovare poi un salto più efficace.”