Nel meeting francese di Montreuil, prova Bronze del Continental Tour, grande conferma da parte del 21enne atleta milanese Luca Sito, già autore quest’anno di un gran progresso sui 400 metri con 45″65 nel Firenze Sprint Festival, oltre che ottimo frazionista della 4×400 azzurra che si è brillantemente qualificata a Nassau nel corso delle World Relays, per le Olimpiadi, il quale vince la sua prima grande gara internazionale chiudendo nel giro di pista con un ottimo 45″35, che abbassa il proprio limite di altri 30 centesimi, ma soprattutto gli garantisce il minimo per gli Europei di Roma.

Alle sue spalle finiscono sconfitti avversari di primo piano in campo internazionale come il francese Gilles Biron secondo in 45″45, argento mondiale della 4×400, che precede il britannico bronzo europeo Alex Haydock-Wilson terzo in 45″76 e lo svizzero Lionel Spitz quarto con 45″77.

Le dichiarazioni di Sito: “Un po’ me lo aspettavo perché avevo già realizzato più o meno lo stesso crono nelle due gare alle Bahamas. Sono felice per esserci riuscito stavolta in una prova individuale, ma mi è piaciuto come mi sono approcciato a livello mentale: ho fatto la mia corsa, ho tenuto pagando qualcosa solo negli ultimi metri. Mi sento al settimo cielo per la mia prima vittoria in un meeting internazionale e non vedo l’ora di indossare la maglia azzurra agli Europei”.

Negli 800 metri chiude al secondo posto Francesco Pernici in 1’46″65 al termine di una gara coraggiosa in cui mantiene la posizione nel finale, all’esordio stagionale outdoor sulla distanza, mentre il successo va allo spagnolo Alvaro de Arriba con 1’45″36.

Sui 100 ostacoli terza Veronica Besana in 13″29 e quarta Elena Carraro in 13″33, mentre nei 1500 Marta Zenoni cerca di fare una gara di testa ma cede di schianto a 250 metri dall’arrivo e chiude settima con 4’10″52.

Tutti i risultati

Sport OK Junior