Il vice campione olimpico di Parigi 2024 Sam Kendricks ha vinto una grande gara di salto con l’asta maschile migliorando il primato stagionale di un centimetro con 6.01m. Lo statunitense ha superato le misure di 5.42m, 5.62m, 5.82m e 6.01m sempre al primo tentativo prima di commettere tre errori alla quota di 6.08m. L’olandese Menno Vlonn ha migliorato il primato stagionale con 5.92m al secondo tentativo prima di commettere tre errori a 6.01m.
Il tedesco Bo Kanda Lita Baehre ha superato le misure di 5.42m, 5.62m, 5.72m e 5.82m al primo tentativo. Il tedesco Torben Blech si è piazzato al quarto posto con 5.72m precedendo per un numero di errori il vice campione olimpico di Tokyo 2021 Chris Nilsen.
Sam Kendricks: “Ho realizzato il primato stagionale di 6.01m perché ho già gareggiato tante volte in questo stadio. Ho chiesto agli organizzatori di cambiare dalla pedana esterna a quella interna dove le condizioni del vento sono migliori. L’organizzazione è stata molto gentile e disponibile. Noi saltatori siamo molto attenti ai dettagli. Hanno scelto una Domenica perfetta con ottime condizioni climatiche per questa edizione del meeting ISTAF. Menno Vlonn è stato la ragione per la quale ho saltato una grande misura perché avere un avversario così competitivo è fondamentale per me. Grazie a lui sono riuscito a realizzare il primato stagionale. Ora sono a metà del mio tour europeo. Mi aspettano ancora tre gare a Zurigo, Zagabria e Bruxelles.”
600 metri femminili
La campionessa mondiale degli 800 metri di Budapest 2023 Mary Moraa ha vinto i 600 metri in 1’21”63 migliorando di 14 centesimi di secondo il record del mondo con 1’21’80. La sudafricana Caster Semenya realizzò il precedente record con 1’21”77 sempre a Berlino. Maloney si è piazzata al secondo posto in 1’22”98 davanti alla tedesca Alica Schmidt (1’24”88), a Nelly Jepkosgei (1’24”94). La tedesca Christina Hering si è piazzata al sesto posto nell’ultima gara della sua carriera in 1’26”17.
Mary Moraa: “Mi sento bene e sono felice. La migliore prestazione mondiale al primo tentativo è davvero stupefacente. Sono davvero contenta di come ho corso oggi. Sono felice per il mio allenatore e il mio team. Ieri ho parlato con il mio manager a proposito del ritmo da tenere. Ho dovuto correre facendo tutto da sola senza pacemaker, ma ero fiduciosa perché mi sento forte. E’ stata la mia prima gara in questo stadio e sono al settimo cielo. L’atmosfera era fantastica e questo mi fa dà ottime sensazioni”.
100 metri femminili
La campionessa europea di Monaco di Baviera Gina Luckenkemper ha vinto i 100 metri femminili migliorando il record personale di due centesimi di secondo con l’eccellente tempo di 10”93. La statunitense Jenna Prandini si è classificata al secondo posto con 11”09 davanti alla francese Gemima Joseph (11”18) e alla tedesca Lisa Mayer (11”19).
Gina Luckenkemper: “Lo dico da anni che sono in grado di realizzare qualcosa di grande. Oggi sono riuscita a dimostrarlo. E’ incredibile averlo fatto al termine di una grande stagione davanti al pubblico di casa, anche se mi sarebbe piaciuto farlo alle Olimpiadi di Parigi, ma questo tempo dimostra ciò di cui sono capace. Questo risultato mi rende davvero orgogliosa”.
100 metri maschili
Lo statunitense Courtney Lindsey si è aggiudicato i 100 metri maschili migliorando il record stagionale con 9”99. Lindsey ha preceduto di un solo centesimo di secondo il tre volte finalista olimpico e vice campione delle Olimpiadi nella staffetta 4×100 Akani Simbine. Il camerunense Emmanuel Eseme si è classificato al terzo posto in 10”11.
Courtney Lindsey: “E’ stato un grande risultato. Non correvo i 100 metri dai Trials statunitensi di fine Giugno. Da allora mi sono riposato e allenato. In questa gara era importante eseguire bene Mi piace questa pista. Ci sono molti fans. Correrò a Zurigo, a Zagabria e speriamo alle finali della Diamond League a Bruxelles. Questa vittoria mi ha dato ottime sensazioni. Mi piacerebbe tornare a Berlino”.
110 metri ostacoli maschili
Il campione olimpico e tre volte oro mondiale dei 110 metri ostacoli Grant Holloway ha vinto per la seconda volta in carriera al meeting di Berlino in 13”14 due anni dopo il successo nella capitale tedesca nell’edizione del 2022 in 13”05. Holloway gareggerà ora al Weltklasse di Zurigo e al Galà dei Castelli di Bellinzona.
Grant Holloway: “Sono davvero felice di questa gara. Il mio obiettivo era venire qui e regalare un buono spettacolo al pubblico. Siamo a fine stagione. Non sono riuscito a battere il record del meeting di Aries Merritt. E’ stato un grande campione e voglio continuare a seguire il suo esempio. Lo Stadio Olimpico è un impianto fantastico. La pista è veloce. Ho ancora un paio di gare prima della fine della stagione”.
Il campione giapponese Rachid Muratake si è piazzato al secondo posto in 13”21 davanti al campione olimpico di Rio de Janeiro 2016 Omar McLeod (13”28) e al finalista dei Mondiali di Budapest Freddie Crittenden (13”53).
Lancio del giavellotto maschile
Il tedesco Julian Weber (campione europeo a Monaco di Baviera 2022) ha vinto una grande gara di lancio del giavellotto maschile nel giorno del suo compleanno con l’eccellente misura di 88.64m (quarta miglior misura della sua carriera) battendo il giapponese Genki Dean (82.87m).
Julian Weber: “E’ stato meraviglioso, come avevo immaginato. Mi sono divertito a gareggiare davanti a così tanti fans”.
100 metri ostacoli femminili
La giamaicana Yanique Thompson si è aggiudicata i 100 metri ostacoli femminili in 12”73 precedendo la connazionale Britany Anderson (12”89), la tedesca Marlene Meier (12”93) and la norvegese Lovise Andresen (12”97). La due volte campionessa italiana Giada Carmassi è arrivata ad un centesimo di secondo dal tempo realizzato al Golden Gala correndo in 13”11.
Yanique Thompson: “Sono felice per la vittoria. Quando sono entrata ero sorpresa. Non mi aspettavo così tanti spettatori. Mi sono infortunata alla coscia prima dei Trials giamaicani. La mia prossima gara sarà a Bellinzona”.
2000 siepi femminili
La due volte campionessa europea Gesa Felicitas Krause ha stabilito la migliore prestazione mondiale dell’anno sui 2000 siepi con 5’56”71 nella specialità dove detiene il record europeo con 5’52”80. La tedesca Olivia Gurth si è classificata al secondo posto con 6’00”50.
Gesa Felicitas Krause: “Sono felice del risultato. Volevo davvero correre sotto i 6 minuti. Ho superato le barriere meglio rispetto alle ultime gare. C’è sempre un’atmosfera fantastica all’ISTAF di Berlino. Ho ancora due gare prima della fine della stagione. Dopo la maternità devo lavorare ancora molto in allenamento ma sono contenta della stagione”.
Salto in lungo femminile
La svizzera Annik Kaelin (quarta alle Olimpiadi di Parigi nell’eptathlon) ha vinto il salto in lungo femminile con 6.65m battendo per un solo centimetro la tedesca Malin Stevenow, che ha migliorato il record personale con 6.64m.
Annik Kaelin: “E’ stata una grande competizione. Mi sarebbe piaciuto realizzare una misura migliore. Sei anni fa gareggiai per la prima all’Olympia Stadion in occasione degli Europei. Oggi mi sono goduta lo stadio e i fans. A Bellinzona correrò sui 100 metri ostacoli”.
Triathlon maschile
Il vice campione olimpico e due volte vincitore del titolo NCAA Leo Neugebauer si è aggiudicato la gara di triathlon con 2540 punti davanti al connazionale Manuel Eitel (1696 punti). Il decatleta tedesco ha fatto registrare 10”77 sui 100 metri, 50.13 nel lancio del disco e 4’38”10 (record personale) nei 1500 metri. Dario Dester si è piazzato all’ottavo posto con 1511 punti (11”15 nei 100 metri, 40.94m nel lancio del disco, 5’27”31 sui 1500 metri).
Leo Neugebauer: “Tutto ha funzionato molto bene. Mi sono divertito molto. E’ stata una grande esperienza. Sono felice di essere ancora in grande forma a fine stagione dopo aver vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi. Volevo divertirmi e regalare un grande spettacolo. E’ fantastico aver realizzato il record personale sui 1500 metri. E’ stata la mia prima gara all’Olympia Stadion e mi piacerebbe davvero tornare. Sono contento di aver trovato questa atmosfera. Dopo le Olimpiadi ho festeggiato con la mia famiglia e i miei amici. Essere riuscito a festeggiare i grandi risultati di quest’anno con gli altri decatleti è stato incredibile”.
Lancio del disco femminile
La vice campionessa olimpica di Tokyo 2021 Kristin Pudenz ha vinto il lancio del disco femminile con la misura di 64.14m realizzata al sesto tentativo. La tedesca Marika Steinaker, che in questa stagione ha migliorato il record personale con 67.31m, si è piazzata al secondo posto con 63.24m davanti alla svedese Vanessa Kamga (63.14m), all’olandese Jorinde Van Klinken (62.46m) e alla francese Melina Robert Michon (59.67m). La primatista italiana Daisy Osakue si è piazzata all’ottavo posto con 58.69m. Julia Harting ha concluso la carriera davanti al marito Robert Harting e ai due gemelli.
Kristin Pudenz: “Sono davvero felice dei miei lanci. E’ la mia terza misura realizzata in questa stagione. E’ il modo perfetto per concludere la mia stagione. Ho avuto bisogno di tempo per entrare nel vivo della gara. Ho fatto quattro lanci nulli ma l’ultimo tentativo è stato molto buono. L’atmosfera allo Stadio Olimpico è sempre fantastica. Qui troviamo sempre tutto quello che ci porta gioia e ci fa godere a pieno l’atmosfera. Julia Harting è sempre stata un idolo per me. E’ triste che concluda la sua carriera. Spero che in futuro possa venire a vederci”.
Getto del peso femminile
La due volte campionessa europea Jessica Schilder si è aggiudicata il getto del peso femminile con un lancio da 19.07m al quinto tentativo che le ha permesso di superare la neo campionessa olimpica Yemisi Ogunleye, che ha fatto registrare un lancio da 18.65m al terzo tentativo. Schilder ha incrementato la misura con 19.70m alla sesta prova.
Jessica Schilder: “E’ stata una buona gara. Ho migliorato ad ogni lancio. E’ stata una grande stagione. Ho realizzato ottime prestazioni nella stagione indoor e il primato olandese outdoor. A Parigi ero spaventata perché la pedana era bagnata. La pedana di Berlino era molto buona”.
Yemisi Ogunleye: “Il getto del peso ha ricevuto molta attenzione da parte del pubblico e questo è fantastico. Le ultime settimane dopo la vittoria alle Olimpiadi sono state stressanti e ho avuto molte cose da fare. Mi sono divertita. Il secondo posto va bene. La prossima gara sarà la finale della Diamond League a Bruxelles.E’ un onore aver gareggiato qui a Berlino. Gli infortuni mi hanno insegnato quanto sia importante vivere il momento e non pianificare troppo in anticipo”.
400 metri ostacoli maschili
Il tedesco Emil Agyekum ha dominato i 400 metri ostacoli maschili in un buon 48”21 precedendo lo statunitense Trevor Bassitt (49”00) e il britannico Alex Knibbs (49”18).
400 metri
La tedesca Luna Buhlmann si è imposta sul giro di pista al femminile in 51”85 battendo l’olandese Lisanne De Witte (52”21), mentre al maschile si è imposto il tedesco Jean Paul Bredau con 45″04 nella gara in cui l’azzurro Vladimir Aceti si è piazzato in settima posizione con 46″27.
Martin Seeber (Meeting Director ISTAF Berlino): “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo grande pomeriggio di atletica. Ringrazio i 40500 spettatori, gli sponsor e i sostenitori che hanno fatto vivere momenti da pelle d’oca”.
Tutti i risultati