Lorenzo Simonelli, uno dei grandi nuovi giovani fenomeni dell’atletica italiana, ha realizzato il primato italiano dei 110 ostacoli con il tempo di 13″21 nella sua vittoriosa gara del meeting di Nancy in Francia, prova Silver del Continental Tour, superando tra l’altro avversari prestigiosi quali il francese Wilhem Belocian e il giamaicano oro di Rio Omar McLeod. Il precedente primato era di Paolo Dal Molin con 13″27 realizzato nel 2021.
Per l’ostacolista azzurro, che compirà 22 anni il prossimo 1° giugno, la gara odierna rappresentava l’esordio all’aperto dopo l’eccezionale stagione al coperto che l’ha visto grande protagonista, con il nuovo record nazionale sui 60 ostacoli battuto per ben 4 volte, l’ultima delle quali con 7″43 in occasione della fantastica medaglia d’argento dei mondiali indoor di Glasgow.

Il precedente limite di Simonelli sui 110 H era di 13″33 e, con la prestazione odierna, si posiziona in seconda posizione nelle graduatorie stagionali europee oltre che sesto in quelle mondiali, proiettandosi verso gli Europei di Roma dove la sera dell’8 giugno potrà certamente puntare ad un piazzamento molto importante.

Le dichiarazioni di Lorenzo: “Si riparte come era finita la stagione indoor, con un record italiano. Davvero contento, ho avuto sensazioni molto buone e sono felice per essere riuscito a riportare i progressi dell’inverno già nella prima gara all’aperto, dai 60 ai 110 ostacoli. Dentro di me non avevo dubbi, mi sentivo tranquillo e l’ho dimostrato. Ero al rientro da un breve stop a scopo precauzionale, per una piccola lesione di un paio di millimetri al femorale che ho rimediato nella trasferta oltreoceano prima delle World Relays alle Bahamas.

Si è risolto tutto in poco tempo, ma per non rischiare ho scelto di non gareggiare ai meeting di Savona e Chorzow. Ho ripreso senza fretta, da lunedì ho ricominciato il lavoro sugli ostacoli ed eccoci qui. Sento di avere ancora margine di miglioramento. Potrei tornare in pista per un ultimo test sabato a Rieti, il 1° giugno, tra l’altro nel giorno del mio compleanno. Mi serve gareggiare, più dal punto di vista mentale che fisico. E poi gli Europei di Roma, a casa. Non vedo l’ora. Da piccolo allo stadio Olimpico spostavo gli ostacoli al Golden Gala, l’ho fatto per almeno tre edizioni. Adesso sarò in pista a giocarmela e mi aspetto un gran tifo, ci sarà da divertirsi.”

Degli altri quattro altri italiani impegnati a Nancy in gare di mezzofondo, negli 800 metri femminili ottimo secondo posto di Eloisa Coiro in 2’00″18 e decimo di Simone Barontini tra gli uomini in 1’47″74, mentre nei 1500 donne Marta Zenoni è nona in 4’09″99 probabilmente stanca in un periodo molto intenso a livello di gare.

Tutti i risultati

 

Sport OK Junior