Straordinaria Fantini con un nuovo record nel martello: 74,86 a Trnava

Ancora una grande prestazione della lanciatrice emiliana

A meno di due settimane dalla giornata di Lucca quando, il 28 maggio, ha riscritto la storia del primato italiano nel lancio del martello, raggiungendo la misura di 74,38 con il suo attrezzo e superando il vecchio limite di Ester Balassini che resisteva da quasi diciassette anni, Sara Fantini si è di nuovo superata nella giornata inaugurale del PTS Meeting di Trnava, in Slovacchia, con un lancio di 74,86 metri.

Dopo una prima prova a 72,85, Sara fa il capolavoro di giornata alla seconda, grazie a un’azione tecnica estremamente veloce e dinamica, migliorandosi quindi di 48 centimetri sul precedente primato, ma anche il terzo tentativo va oltre il precedente limite, poiché arriva a 74,49, prima di chiudere con tre nulli finali che non le impediscono però di vincere la gara davanti alla danese Kathrine Jacobsen con 74,22, e all’atleta dell’Azerbaigian Hanna Skydan con 73,23.

Le parole di Sara: “Sono davvero contentissima. Oggi è un giorno speciale per me, questo record è dedicato a mio nonno: occorreva una motivazione forte per essere qui in Slovacchia e non a casa e l’ho trovata.

Sto raggiungendo una notevole consapevolezza nei miei mezzi e ho una tecnica buona e stabile.

Ora dobbiamo lavorare su alcuni dettagli, posso ancora migliorare: a Bologna, dove mi alleno, l’ambiente è bellissimo e stimolante“.

Tutti i risultati

 

Sport OK Junior