Nel corso del Triveneto Meeting Internazionale di Trieste, in condizioni climatiche non ideali specie per i velocisti con una temperatura non superiore ai 15/16 gradi, buona prestazione di Filippo Tortu che, nonostante un avvio non eccezionale, fa valere sui 100 metri le sue eccezionali doti sul lanciato e batte in rimonta l’ivoriano Arthur Cissé.
Per Filippo alla fine il crono di 10″14 reso irregolare ai fini statistici da un vento di +2,4 superiore alla norma, anche se di fatto continuava a girare in tutte le direzioni, ma certamente quel che conta è la vittoria davanti al numeroso pubblico dello Stadio Grezar, su un avversario di prestigio quale l’africano che ha chiuso in 10″19.
Ricordiamo peraltro che lo stesso Cissé era arrivato secondo nel Meeting di Savona del 18 maggio scorso, con il crono di 10″10, battuto da Jacobs con 10″04 e con un vento di +0,3 per cui, guardando anche i tempi degli altri atleti arrivati dietro, si può capire esattamente il valore più che positivo da dare oggi alla prestazione di Tortu.
Le dichiarazioni di Filippo dopo la gara: “È andata abbastanza bene, oggi c’erano condizioni non ottimali ma avrei corso anche con la grandine. Penso di essermi mosso bene e soprattutto sono contento di aver vinto, contava tantissimo il primo posto.”
Il video della gara di Filippo
https://www.youtube.com/watch?v=dtCuVkgv30M
Tutti i risultati