Weltklasse Zurich ospiterà l’unica finale della Wanda Diamond League nel 2021. Le finali delle 32 specialità del circuito dei diamanti si svolgeranno in due giornate: mercoledì 8 settembre in Sechselautenplatz e giovedì 9 settembre nel leggendario Stadio Letzigrund.
La grande novità annunciata da Wanda Diamond League e World Athletics è il ritorno delle 32 specialità nel programma ufficiale con il reinserimento delle cinque discipline (200 metri, salto triplo, lancio del disco, 5000 metri e 3000 siepi) escluse inizialmente dall’edizione 2020 poi cancellata a causa della pandemia.
Ognuno dei 13 meeting di qualificazione includerà 14 specialità che assegnano punti per partecipare alle finali di Zurigo. Il format televisivo di ciascuno dei 13 meeting avrà la durata di due ore.
Durante l’anno della pandemia Wanda Diamond League ha preso tempo per mettere a punto alcuni cambiamenti che erano stati discussi nel 2020 prima della crisi globale.
Le finali di Zurigo incoroneranno 32 specialità e non solo 24 come era stato annunciato lo scorso anno. Sul palco dei vincitori verrà consegnato un numero doppio di diamanti rispetto all’edizione del Weltklasse 2019.
Weltklasse Zurich presenterà le finali in due sedi diverse. Il famoso Sechselautenplatz ospiterà alcune specialità su una pista temporanea nelle vicinanze della Opernhaus (il Teatro dell’Opera).
Gli organizzatori avevano già portato avanti i lavori per le infrastrutture delle discipline dei concorsi per l’edizione del 2020 poi cancellata e beneficeranno del lavoro preparatorio in vista dell’anno prossimo rimanendo fedeli al progetto originario di portare l’atletica mondiale nel centro della città.
I cittadini zurighesi vivranno un evento innovativo e potranno godersi almeno sette finali della Wanda Diamond League nel centro della città svizzera.
Sechselautenplatz è la piazza più grande della bella città elvetica e si trova sulla sponda orientale del Lago di Zurigo a Sud del deflusso del lago verso il fiume Limmatt in uno dei luoghi più amati dagli zurighesi e dai turisti per gli eleganti negozi, i pub e i ristoranti.
Il Letzigrund ospiterà 25 gare nella giornata di Giovedì 8 Settembre 2021 in un programma di 3 ore. Il prestigioso meeting del Letzigrund aggiungerà un nuovo capitolo nella lunga storia dell’impianto zurighese che dura da 90 anni.
Le finali di Zurigo saranno trasmesse sulle reti televisive pubbliche svizzere (RSI in Canton Ticino, TSR nella Svizzera Francese e SF2 nella Svizzera tedesca) e in tutto il mondo dalle televisioni detentrici dei diritti.
L’ultima edizione disputata nel 2019 era stata una delle più belle degli ultimi anni e si era conclusa con la presentazione dell’inno ufficiale del Weltklasse Souvenir cantato dalla band zurighese Baba Schrimps e dai campioni statunitensi Noah Lyles e Sandi Morris.
La pandemia ha cancellato l’edizione del 2020 ma gli organizzatori non si sono arresi e hanno allestito una versione virtuale del meeting chiamata Inspiration Games con gare disputate in contemporanea in sette stadi di atletica in diversi paesi del mondo.
Oltre ai 32 Diamond Trophies l’edizione 2021 della Diamond League introdurrà un nuovo premio denominato “Best performing awards” che premierà il miglior atleta in cinque gruppi di specialità.
Un bonus da 500000 dollari verrà diviso tra dieci atleti (cinque uomini e cinque donne) che si distingueranno per le prestazioni di alto livello ottenute nel corso della stagione nello sprint, negli ostacoli, nel mezzofondo, nei salti e nei lanci.
Questa è sicuramente una bella iniziativa perché permette di dare un riconoscimento alle migliori prestazioni tecniche durante la stagione e premiare gli atleti simbolo del circuito.
Il montepremi totale sarà di 7 milioni di dollari, tra cui 25 mila per ciascuna specialità Diamond nelle singole tappe. A ciascun vincitore della finale di Zurigo verranno assegnati 30000 dollari. Altri 30000 dollari verranno distribuiti tra gli altri finalisti.
Cambia la formula per i salti in estensione e i lanci, dove verrà introdotta la “Final 3” già sperimentata nel corso dei meeting disputati nella travagliata stagione 2020.
I primi tre classificati dopo i cinque turni nel lungo, triplo, peso, disco e giavellotto si qualificano per il turno decisivo dove verranno definite le prime tre posizioni a prescindere dalle misure ottenute in precedenza.
Sebastian Coe: “E’ stato un anno difficile per gli atleti, gli organizzatori dei meeting, i broadcaster televisivi e gli sponsor e naturalmente i nostri fan. Siamo riusciti ad ospitare in un modo o nell’altro otto meeting e desidero ringraziare gli organizzatori e i nostri atleti. Abbiamo sfruttato questi mesi per discutere apertamente dei vari problemi e per confrontare le idee su come far crescere la Wanda Diamond league”.
Molto positive le reazioni degli atleti dopo l’annuncio del nuovo formato del circuito a partire dal 2021.
Valerie Adams (cinque volte vincitrice della Diamond League nel getto del peso e Presidente della Commissione di World Athletics): “Accogliamo molto volentieri la decisione di includere tutte le 32 discipline e apprezziamo lo sforzo fatto dal Board della Wanda Diamond League e dagli organizzatori dei meeting di discutere i problemi, ascoltare le idee e includerle nel formato dell’edizione 2021”.
Christian Taylor (sette volte vincitore della Diamond League nel salto triplo e Presidente della Athletics Association): “Gli sforzi fatti per il reinserimento delle discipline inizialmente escluse hanno avuto un enorme successo. Sono testimone del cambiamento significativo all’interno della World Athletics, della Wanda Diamond League e della Commissione degli atleti”.