Larissa Iapichino ha vinto il salto in lungo dell’ottavo meeting stagionale della Diamond League 2024 disputato a Parigi, nello Stadio Charlety, con la misura di 6,82 e dimostra ancora una volta la sua grande consistenza negli appuntamenti che contano oltre che avere ottenuto l’ennesimo successo in uno degli appuntamenti del circuito mondiale più importante.

Dietro l’azzurra argento europea, la bulgara Plamena Mitkova con 6,78 e al terzo posto la statunitense Quanesha Burks con 6,73, mentre delude la campionessa olimpica e continentale la tedesca Malaika Mihambo con un solo salto valido di 6,60.

Filippo Tortu che ritornava in gara dopo la vittoriosa finale europea della 4×100 ma anche dopo l’argento del mezzo giro di pista, chiude i 200 metri al quarto posto con 20″53 nella gara vinta dal dominicano Alexander Ogando con 19″98.

Nei 100 metri femminili Zaynab Dosso, bronzo europeo di Roma, offre una prestazione abbastanza opaca come da lei stessa ammesso subito dopo la gara, e chiude al sesto posto in 11″36 pur con un forte vento contro, nella prova vinta dalla lussemburghese Patrizia Van Der Weken con 11″06.

Nei 110 ostacoli che vedevano due batterie per poter accedere alla prova finale, nella seconda di queste il campione europeo Lorenzo Simonelli non trova la sua miglior giornata, chiudendo in quinta posizione con il tempo di 13″33, lo stesso del francese Sasha Zhoya che gli soffia la possibilità di qualificarsi per pochissimi millesimi, peraltro poi vincendo la finale in 13″15. Per l’azzurro in ogni caso venerdì prossimo 12 luglio l’immediata possibilità di riprendersi subito nella sfida più importante sulla strada per le Olimpiadi, dovendo affrontare lo statunitense Grant Holloway vincitore dei Trials e grande favorito per l’oro a cinque cerchi.

Tutti i risultati

Sport OK Junior