Nel meeting di Doha, primo della Diamond League 2023, la ventitreenne statunitense Sha’Carri Richardson ha vinto la prima gara della sua carriera sui 100 metri in Diamond League con 10”76, tempo che migliora il record del meeting della compianta Tori Bowie, morta in circostanze tragiche in questa settimana.

Bowie vinse nell’edizione del 2016 del meeting di Doha con 10”80 e il grande 100 metri di Doha è stato il miglior modo per ricordarla. Richardson si era già espressa su livelli straordinari vincendo i 100 metri al meeting di Miramar in 10”57 con vento a favore di +4.1 m/s.

Shericka Jackson si è piazzata seconda con 10”85 avvicinando di tre centesimi di secondo il personale stagionale realizzato a Kingston lo scorso mese. Dina Asher Smith ha esordito con un ottimo 10”98 dopo la brillante stagione indoor conclusa da imbattuta e con due record britannici sui 60 metri (7”04 a Karlsruhe e 7”03 a Birmingham).

La londinese correrà il suo primo 200 metri al Memorial Giulio Ottolia organizzato da Marco Mura alla Fontanassa di Savona il prossimo 24 Maggio.

Convincenti anche le prove di Twanisha Terry, quarta in 11”07 e della primatista dell’Oceania Zoe Hobbs (11”08).

Sha’Carri Richardson: “Sono davvero felice e grata per questa vittoria. Sono eccitata per tutto quello che sto facendo. Volevo dare il mio meglio, a qualunque costo.

Embed from Getty Images

Dina Asher Smith: “L’obiettivo più importante della stagione è correre contro le migliori del mondo. Sono davvero felice della mia prima gara stagionale. Il terzo posto è un ottimo risultato. Ho grandi ricordi di Doha. Qui vinsi il mio primo titolo mondiale nel 2019. E’ stato davvero bello tornare qui. Mi piace molto gareggiare con il caldo, Non vedo l’ora della stagione

Tutti i risultati

Sport OK Junior