Tamberi si ferma a 2,20 sulla pedana di Montecarlo

Il campione olimpico forse chiede un po' troppo al suo fisico e chiude in ottava posizione

Gianmarco Tamberi dimostra nella gara di salto in alto dell’Herculis Meeting di Montecarlo, tappa monegasca di Diamond League, tutte le problematiche più volte da lui stesso dichiarate, su una condizione non certamente ideale a causa dei postumi di un problema alla coscia sinistra, ma anche del covid contratto al ritorno da Eugene, e chiude la sua seconda gara in 48 ore con un ottavo posto e la misura di 2,20 saltata al secondo tentativo prima di tre errori a 2,25.

Gianmarco era reduce dalla vittoria nel meeting ungherese di Székesfehérvár con 2,24 e, l’unica consolazione, è stata che uno dei suoi principali rivali nei prossimi campionati europei di Monaco di Baviera, l’ucraino bronzo a Eugene Andriy Protsenko, da Gimbo superato lunedì in Ungheria, fa la sua stessa misura di 2,20 anche se gli arriva davanti al settimo posto avendo superato i 2,20 al primo tentativo.

In definitiva per Tamberi queste due gare dovevano essere due test, anche se era scontata una sua certa stanchezza questa sera, per cui vedremo nelle prossime ore quali saranno le sue decisioni in merito alla partecipazione nei campionati continentali della prossima settimana ma le parole di Gimbo, peraltro, non lasciano dubbi.

Mi aspettavo un altro tipo di prestazione e mi dispiace per le tantissime persone venute a sostenermi. Oggi ero molto stanco, mi sentivo svuotato, non ho recuperato a pieno dalla gara di lunedì in Ungheria ma non credo che questa serata precluderà la mia partecipazione agli Europei. Per quanto non mi sentissi bene già dal riscaldamento, ho voluto provarci, anche per l’affetto dei tanti tifosi italiani in tribuna.

Questi due test non sono stati un gran successo, ma li metto da parte, non riesco a prendermela con me stesso: giorno dopo giorno mi sento un pochino meglio, so che in 7-8 giorni può cambiare tutto e lì mi aspetta un’altra gara. L’obiettivo è andare in finale e poi giocarmi tutto”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior