I grandi campioni del getto del peso neozelandesi sono stati i principali protagonisti del meeting International Track Meet di Christchurch, tappa inaugurale del circuito World Athletics Continental Tour Bronze del 2021.

Nella città neozelandese duramente colpita da un tragico terremoto nel 2011 Jacko Gill e Tom Walsh hanno dato vita al terzo confronto stagionale nel getto del peso maschile.

Gill (due volte campione del mondo under 20 a Moncton 2010 e a Barcellona 2012) ha conquistato il terzo successo consecutivo sul connazionale stabilendo il primato personale con 21.52m in un un pomeriggio freddo e ventoso nello Stadio Nga Puna Wai.

Walsh (campione del mondo outdoor a Londra 2017 e indoor a Portland 2016 e Birmingham 2018) ha risposto stabilendo il personale stagionale con 21.43m sempre al primo tentativo e 21.46m alla terza prova, ma non è riuscito a superare Gill, che ha concluso una gara di alto livello con un ultimo lancio da 21.44m.

Gill è tornato in ottime condizioni di forma quest’anno dopo alcune stagioni difficili. Nel 2017 si era dovuto fermare perché gli era stata diagnosticata la miocardite, una malattia infiammatoria del muscolo cardiaco. Nel 2019 Gill si è classificato settimo nella finale dei Mondiali di Doha nella più grande gara della storia.

Jacko Gill: “Sono entusiasta di aver battuto Tom. E’ il miglior lanciatore che la Nuova Zelanda abbia mai avuto. Ogni volta che lo batto dimostra che sto lavorando molto bene.

Tom è in piena fase di carico in allenamento, mentre io sto caricando di meno al momento. Sono sicuro che tornerà a lanciare oltre i 22 metri. Potete aspettarvi ancora grandi risultati da noi due nelle prossime settimane”.

Valerie Adams lancia a 18.41m

La due volte campionessa olimpica e quattro volte medaglia d’oro mondiale del getto del peso Valerie Adams ha vinto il getto del peso femminile con 18.41m.

La fuoriclasse neozelandese ha aperto la gara con 18.30m prima di migliorarsi di 11 centimetri alla seconda prova.

Adams si è trasferita da Auckland a Christchurch per allenarsi sotto la guida del coach Dale Stevenson. In passato Valerie ha trascorso alcuni anni della sua carriera in Svizzera per essere seguita dal coach Jean Pierre Egger, allenatore del campione del mondo Werner Gunthor.

Valerie Adams: “Ho migliorato la mia regolarità, anche se speravo di fare meglio. Stiamo lavorando su diversi aspetti tecnici ma non tutto ha funzionato al meglio oggi. La vittoria è un passo nella giusta direzione. Ho bisogno di lavorare ancora molto. Non vedo l’ora delle prossime gare. Speriamo di poter continuare su questa strada”.

Connor Bell (medaglia d’oro alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires nel 2018) ha stabilito il primato del meeting nel lancio del disco con attrezzo da 2 km con 63.93m.

Il diciannovenne di Auckland aveva migliorato il suo record con 64.29m a Hastings un paio di settimane fa e punta a raggiungere il minimo per le Olimpiadi (66.00m) nelle prossime gare della stagione neozelandese.

La primatista dell’Oceania del lancio del martello Lauren Bruce ha superato la barriera dei 70 metri per la settima gara consecutiva con 71.72m.

Il campione neozelandese Eddie Osei Nketia ha vinto i 200 metri in 21”24 con vento contrario di -0.8 m/s battendo il sudafricano Tiaan Whelpton in condizioni climatiche non ideali per gli sprinter.

Il primatista neozelandese Hamish Kerr ha vinto il salto in alto con 2.27m arrivando a tre centimetri dal primato nazionale di 2.30m da lui stesso detenuto.

Hamish Carson (sei volte campione nazionale sui 1500m) ha preceduto il semifinalista mondiale degli 800 metri James Preston sul miglio in 3’44”63.

Sport OK Junior