Il canadese Damian Warner e l’olandese Anouk Vetter sono i favoriti della quarantottesima edizione dell’Hypo Meeting di Goetzis, seconda tappa del circuito World Athletics Combined Events Tour Gold in programma domani 27 e domenica 28 Maggio nel mitico Stadio Moesle, conosciuto dagli appassionati come la mecca delle prove multiple.

Warner inseguirà l’ottavo successo nella sua decima partecipazione all’Hypo meeting di Goetzis. Il canadese originario di London nell’Ontario è diventato il primo atleta in grado di vincere sei edizioni del grande meeting austriaco nel 2021 stabilendo il suo precedente primato personale di 8995 punti grazie a straordinari risultati individuali come 10”14 sui 100 metri e e la migliore prestazione mondiale all-time nel salto in lungo per una gara di decathlon con 8.28m.

L’atleta allenato da Gar Leyshon ha vinto successivamente la prima medaglia d’oro olimpica a Tokyo con il record nazionale di 9018 punti diventando il quarto decatleta della storia a superare la barriera dei 9000 punti.

Nell’inverno 2022 Warner ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali indoor di Belgrado 2022 stabilendo il record nazionale e la seconda migliore prestazione mondiale di sempre con lo score di 6489 punti prima di aggiudicarsi la settima vittoria (la sesta consecutiva) a Goetzis con 8797 punti. Warner disputerà la sua prima gara di decathlon dalla fine dl Luglio quando subì uno stiramento alla coscia durante la prova dei 400 metri ai Mondiali di Eugene.

In una recente intervista con il canale televisivo CBC Warner ha dichiarato che l’obiettivo per questa stagione è vincere il primo titolo mondiale a Budapest (l’unico ancora mancante nella sua carriera) e battere il record del mondo detenuto dal francese Kevin Mayer.

Il connazionale Pierce LePage disputerà l’Hypo Meeting di Goetzis per la quarta volta in carriera. LePage ha collezionato un ottimo secondo posto nell’edizione dell’Hypo Meeting del 2021 alle spalle di Warner con 8534 punti e ha vinto l’argento con 8701 punti ai Mondiali di Eugene 2022. In carriera LePage si è piazzato al quinto posto ai Mondiali di Doha 2019 con 8445 punti e al quarto posto alle Olimpiadi di Tokyo con 8604 punti.

Lo svizzero Simon Ehammer ha migliorato due volte il record del mondo del salto in lungo con 8.30m a Ratingen e 8.45m a Goetzis nel corso di una straordinaria stagione 2022. Nella passata edizione dell’Hypo Meeting si è classificato al terzo posto nella classifica finale con il record nazionale di 8377 punti. L’atleta del Cantone di Appenzeller ha vissuto una stagione 2022 da assoluto protagonista vincendo la medaglia d’argento ai Mondiali Indoor nell’eptathlon con il record svizzero di 6363 punti, il bronzo ai Mondiali outdoor di Eugene con 8.16m e l’argento agli Europei di Monaco di Baviera nel decathlon con il record nazionale con 8468 punti. Ehammer ha aperto la stagione outdoor 2023 con 8.12m nel salto in lungo e il record personale di 13”43 sui 110 metri ostacoli a Basilea il 13 Maggio.

Il team rossocrociato sarà rappresentato anche da Finley Gaio, che si è piazzato al quinto posto sui 110 metri ostacoli agli Europei di Monaco di Baviera l’anno scorso e ha stabilito il record personale con 7949 punti nel decathlon a Goetzis l’anno scorso.

Lindon Victor ritorna a Goetzis dove si é piazzato al secondo posto l’anno scorso con 8447 punti. Il decatleta di Grenada si è piazzato successivamente quinto ai Mondiali di Eugene con 8474 punti, primo ai Giochi del Commonwealth di Birmingham e al meeting Decastar di Talence stabilendo il record nazionale con 8550 punti.

Grazie a questi risultati Victor si è aggiudicato la vittoria nella classifica del circuito World Athletics Tour di prove multiple. Victor è un eccellente giavellottista accreditato di un record personale di 71.56m realizzato in occasione del settimo posto nel decathlon alle Olimpiadi di Tokyo. La piccola isola dei Caraibi eccelle proprio nel giavellotto grazie ai formidabili risultati di Anderson Peters. Victor é fratello dell’altro decatleta Kurt Felix.

L’australiano Ashleigh Moloney ritorna a Goetzis dove debuttò sulla scena internazionale nel 2019 con un tredicesimo posto con 8038 punti. In quell’edizione gli organizzatori austriaci assegnarono a Moloney il premio di “Rookie of the Meeting”, parola in voga nel gergo degli sport americani che significa “Stella emergente”. Moloney ha vinto in carriera il titolo mondiale under 20 a Tampere nel 2018 e due bronzi alle Olimpiadi di Tokyo con il primato dell’Oceania di 8649 punti e ai Mondiali Indoor di Belgrado 2022 nell’eptathlon con un altro record continentale di 6344 punti (il miglior risultato di sempre in una gara indoor per un terzo posto). Il team australiano sarà rappresentato da Cedric Dubler, compagno di allenamenti di Moloney. Dubler ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022 con 8030 punti e si è piazzato all’ottavo posto ai Mondiali di Eugene con 8246 punti.

Un altro giovane talento da seguire con attenzione è il giovane norvegese Sander Skotheim, straordinario protagonista degli Europei Indoor di Istanbul dove ha vinto la medaglia d’argento nell’eptathlon con il record nazionale indoor di 6318 punti. Nella rassegna continentale in terra turca lo scandinavo ha realizzato il record personale con 2.19m nel salto in alto. Skotheim ha vinto la medaglia d’argento agli Europei under 20 di Tallin 2021 e ha stabilito il record personale di 8298 punti al Multistars di Grosseto nel 2022.

L’estone Karel Tilga disputerà la seconda gara di decathlon in un mese dopo la vittoria al Multistars di Desenzano del Garda con il primato del meeting di 8482 punti. Il campione NCAA indoor e outdoor ha mancato di soli due punti il record personale stabilito ad Athens in Georgia nel 2021.

Il Belgio (paese che produce grandi campioni delle prove multiple) sarà presente con il giovane Jente Hauuteskeete, che ha vinto la medaglia d’oro agli Europei Under 20 di Tallin con 8150 punti e si è piazzato secondo ai Mondiali Under 20 di Nairobi con 8053 punti, e Niels Pittomvills, settimo classificato agli Europei Indoor di Belgrado 2017.

La starting list comprende anche ii polacco Pawel Wiesolek, terzo agli Europei di Torun 2021 e vincitore al Multistars di Firenze nel 2015, lo svedese Fredrick Samuelsson, quarto agli Europei Indoor di Glasgow 2019, Devon Williams, terzo al Multistars di Desenzano di quest’anno e campione statunitense nel 2019 a Des Moines con 8295 punti, e il polacco Ondrey Kopeczky, sesto agli Europei Indoor di Istanbul e allievo di coach Roman Sebrle, primatista del mondo con 9026 punti a Goetzis.

Vetter insegue la seconda vittoria consecutiva a Goetzis

Anouk Vetter è diventata la prima atleta olandese a vincere l’eptathlon nella storia dell’Hypo Meeting nel 2022 con uno score di 6693 punti, quattro in più rispetto al record olandese da lei stesso stabilito alle Olimpiadi di Tokyo, dove ha vinto la medaglia d’argento. Nell’edizione dell’anno scorso Vetter ha battuto il record del meeting nel lancio del giavellotto di Nafissatou Thiam con la straordinaria misura di 59.81m. Vetter ha vinto la medaglia d’argento iridata a Eugene con un altro record nazionale di 6867 punti cinque anni dopo aver vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Londra 2017.

La squadra olandese comprende anche Emma Oosterwegel, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo con 6590 punti, Sofie Dokter e Marijike Esselink, rispettivamente quarta e decima agli Europei Indoor di Istanbul 2023.

Adrianna Sulek ritorna a Goetzis dove lo scorso anno migliorò il record personale con 6429 punti piazzandosi al secondo posto. La specialista polacca ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali Indoor di Belgrado 2022 con 4851 punti e ha migliorato il record polacco con 6672 punti in occasione del quarto posto ai Mondiali di Eugene 2022. Sulek ha vinto la medaglia d’argento agli Europei di Monaco di Baviera con 6532 punti. Nella scorsa stagione l’atleta nativa di Bydgoszcz ha superato la barriera dei 6400 punti in quattro competizioni aggiudicandosi il primo posto nella classifica finale del World Athletics Tour delle prove multiple. Agli Europei di Istanbul 2023 ha vinto l’argento con 5014 punti dietro a Nafissatou Thiam, che nell’occasione ha battuto il record del mondo di Natalya Dobrinska.

La ventiduenne statunitense Anna Hall debutta a Goetzis. Hall è stata la rivelazione dell’anno scorso con la medaglia di bronzo ai Mondiali di Eugene 2022, dove è diventata la terza atleta del suo paese nella storia con 6755 punti. Hall ha vinto i titoli NCAA indoor e outdoor e si è imposta ai Campionati statunitensi di Fayetteville con 6458 punti in una prova caratterizzata soprattutto dall’eccellente 2’03”11 negli 800 metri (terzo miglior tempo della storia sulla distanza in una gara di eptathlon).

Ai Campionati NCAA Hall si è piazzata seconda sui 400 metri ostacoli con 54”76. In questa stagione l’atleta di Denver in Colorado ha battuto il record nord americano della canadese Brianne Theisen Eaton con 5004 punti ai Campionati statunitensi Indoor, manifestazione nella quale ha vinto anche il titolo dei 400 metri con 51”03.

La statunitense Talliyah Brooks gareggerà nel secondo meeting europeo del circuito World Athletics Tour Gold dopo la vittoria al GardaStar by Multistars di Desenzano del Garda con la migliore prestazione mondiale dell’anno di 6330 punti. Nel meeting della località affacciata sul Lago di Garda Brooks ha avvicinato di 13 cm il record personale nel salto in lungo con 6.65m. L’atleta laureata all’Università dell’Arkansas è un’eccellente specialista dei 100 metri ostacoli con il personale di 12”61 e ha vinto il titolo NCAA Indoor con 4572 punti nel 2018.

L’altra atleta statunitense in gara è Annie Kunz, vincitrice al Multistars di Lana nel 2019 e campionessa dei Trials olimpici statunitensi del 2021 con il record personale di 6703 punti prima del sesto posto alle Olimpadi di Tokyo.

Katarina Johnson Thompson torna a Goetzis dove vinse due volte nel 2014 con 6682 punti e nel 2019 con 6813 punti. La campionessa di Liverpool conosciuta dagli appassionati come KJT ha migliorato il record britannico di Jessica Ennis Hill con 6981 punti in occasione della vittoria ai Mondiali di Doha 2019. L’estate scorsa la britannica ha vinto il secondo oro consecutivo ai Giochi del Commonwealth di Birmingham davanti al pubblico di casa con 6377 punti.

Nell’ultimo fine settimana ha testato la sua condizione in due gare sui 100 metri ostacoli (13”73) e nel getto del peso (13.13m) nel meeting di Loughborough.

Le altre atlete britanniche in gara sono Jade O’Dowda, Holly Mills e Niamh Emerson. O’Dowda ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi del Commonwealth di Birmingham con 6212 punti e si è piazzata seconda al Multistars di Desenzano con 6176 punti.

Mills si é piazzata al quarto posto ai Mondiali Indoor nel pentathlon con il record personale di 4673 punti e ai Giochi del Commonwealth di Birmingham nell’eptathlon con 6095 punti, al sesto posto agli Europei Indoor di Istanbul 2023 con 4451 punti. Nella sua carriera giovanile Mills ha vinto anche la medaglia di bronzo con 6.50m nel salto in lungo nella gara vinta da Larissa Iapichino agli Europei under 20 nel 2019.

Emerson ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali under 20 di Tampere 2018 con 6253 punti nel pentathlon a Glasgow con il record personale di 4731 punti.

L’ungherese Xenia Krizsan ha vinto la gara più importante della sua carriera a Goetzis nell’edizione 2021 con il record nazionale di 6651 punti e si è piazzata al quinto posto agli Europei Indoor di Istanbul con 4493 punti.

La tedesca Carolin Schaefer torna al Moesle di Goetzis dove si è piazzata due volte seconda nel 2015, nel 2017 con il record personale di 6836 punti e terza nel 2016. Schaefer ha vinto in carriera l’argento ai Mondiali di Londra 2017 e il bronzo agli Europei di Berlino 2018. Le altre tedesche in gara sono sono Sophie Weissenberg, argento nel salto in lungo ai Mondiali under 20 di Bydgoszcz 2016 e agli Europei Under 23 nell’eptathlon a Gavle 2019, e Vanessa Grimm, terza nella passata edizione dell’Hypo meeting con 6323 punti.

La stella emergente da seguire è la finlandese Saga Vanninen, due volte campionessa mondiale under 20 a Nairobi nel 2021 e a Cali 2022 e campionessa europea under 20 a Tallin 2021 con il record personale di 6271 punti.

Le altre atlete con un personale superiore ai 6200 punti sono la canadese Georgia Ellenwood, campionessa NCAA nel 2018, la cubana Adriana Rodriguez, medaglia di bronzo ai Mondiali Under 20 di Bydgoszcz 2016, la tre volte campionessa finlandese Maria Huntington, e la polacca Paulina Ligarska, settima agli Europei Indoor di Torun 2021.

Le speranze del pubblico austriaco sono riposte sull’atleta originaria della Carinzia Sarah Lagger, campionessa mondiale under 20 a Bydgoszcz 2016 e quarta classificata al Multistars con 6010 punti nella sua prima gara di eptathlon dal 2021, e Chiara Belinda Schuler, specialista nativa del Voralberg che si è distinta nel 2018 con la medaglia di bronzo agli Europei di Gyor 2018.

Sport OK Junior