La quarta edizione del Roma Sprint Festival, disputato nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi intitolato a Pietro Mennea, viene subito caratterizzato dalla straordinaria prestazione sui 200 femminili della 17enne allieva Elisa Valensin, che chiude la prova al secondo posto a pochi centimetri dalla vincitrice in 23″10 Zaynab Dosso, con il crono di 23″15 che le vale un miglioramento di 34 centesimi rispetto al suo precedente limite, ma soprattutto il record italiano della sua categoria under 18 ma anche di quella under 20, replicando l’impresa già fatta questo inverno nella disciplina al coperto.
Nella gara maschile del mezzo giro di pista Filippo Tortu non convince vincendo in 20″72 e mostrando ancora una condizione da perfezionare.
Le dichiarazioni di Elisa: “Me lo sentivo, nella gara della scorsa settimana a Bergamo ne avevo ancora, qui su questa pista stratosferica sentivo l’energia che mi ha dato Roma, è uscito un risultato anche migliore di quello che speravo. È un’emozione incredibile correre di fianco a Zaynab e c’è un pubblico super.”
Le sensazioni di Dosso: ” L’ho preso come un allenamento, ho sperimentato, la pista è molto buona, spinge. Forse l’ho interpretato in modo un po’ sbagliato, ho detto ‘parto a tutta’ invece poi ho faticato negli ultimi 80 metri”.
Le parole di Filippo: “Penso di aver sbagliato tutto in uscita di curva è stato un po’ complicato. Pensavo di fare molto meglio, un crono che mi lascia stupito in negativo. Il tifo mi fa sempre piacere, ci sono tanti ragazzi ed è l’unica nota positiva di oggi per me”.
Tutti i risultati