Nella quarta edizione del Roma Sprint Festival disputato nello Stadio dei Marmi, buona prova di Marcell Jacobs che vince abbastanza agevolmente la super sfida sui 100 metri contro Chituru Ali, chiudendo in 10″07 rispetto al 10″11 dell’avversario, pur mostrando una condizione non ancora ottimale in quanto nella fase lanciata non è apparso in grado di esprimere la sua massima potenza, anche per qualche problema in partenza poi dichiarato nelle dichiarazioni post gara.
Notevolissimo il terzo posto di Matteo Melluzzo con 10″13 e un miglioramento di altri 8 centesimi rispetto al suo personale ottenuto solo 3 giorni fa a Savona.
Ali, che rimane l’azzurro con il miglior crono italiano dell’anno grazie al suo 10″06 di Dubai, ha forse subito un po’ la tensione dello scontro con il campione olimpico, mancando pure lui nella fase lanciata che rappresenta il suo punto di forza.
Le parole di Marcell: “La gara è andata abbastanza bene ma sempre con alcuni errori in partenza. Se fossi partito come in riscaldamento sarebbe uscita un’altra gara. Mi è mancata ancora quella parte, ma sono contento del lanciato. E poi da due giorni ho una sorta di allergia, ho finito la gara che non respiravo, ci ho messo un po’ a riprendermi, ma tutto bene. Sono molto contento di aver corso in questo ambiente, il supporto di tutto il pubblico è stato incredibile, mi sono divertito tantissimo. Per noi atleti è fondamentale il tifo, più ci supportano e più riusciamo a tirare fuori il meglio di noi stessi. Adesso aspettiamo tutti allo stadio Olimpico per gli Europei”.
Le parole di Chituru: “Peccato, un po’ di errori tecnici, ma ora sono nel ranking per le Olimpiadi e agli Europei ci divertiremo ancora. Il pubblico è stato favoloso, mi ha dato la carica, solo in uno stadio come questo può essere così vicino”.
Da segnalare anche il primato personale sui 100 femminili di Arianna De Masi, vittoriosa con 11″26 a conferma della sua ottima forma mostrata nell’ultima frazione della 4×100 azzurra femminile, che ha ottenuto la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi alle World Relays di Nassau, nelle serie di ripescaggio.
Le dichiarazioni di Arianna: “Si corre forte su questa pista, lo sapevo dopo il raduno di un mese fa. A Savona non è andata come speravo, il risultato di oggi non è ancora quanto posso fare, ma sono soddisfatta”.
Tutti i risultati