Che bravo Zane Weir: quinto con personale di 21,41 nella finale del peso

Straordinaria prova dell'italo sudafricano che si migliora ancora e ottiene un superlativo piazzamento in una gara stellare.

La finale olimpica del getto del peso offre sensazionali risultati grazie soprattutto al primatista del mondo Ryan Crouser, già d’oro cinque anni fa a Rio, che vince con un fenomenale 23,30 a soli 7 centimetri dal suo record ottenuto poche settimane fa, ma anche alle ottime prove del suo connazionale statunitense Joe Kovacs (argento con 22,65) e del neozelandese Tom Walsh, bronzo con 22,47.

Dietro questi tre fenomeni, però, dopo Il brasiliano Darlan Romani, quarto con 21,88, troviamo un azzurro, quello dei tre presenti a Tokyo su cui oggettivamente meno credevamo e, invece, l’italo sudafricano Zane Weir migliora ancora il suo personale, nella gara più importante della carriera, e realizza un ottimo 21,41 per un super prestigioso quinto posto finale.

Tale misura di Zane è la terza prestazione italiana di sempre, consolidando il sorpasso nei confronti del 21,23 del suo allenatore Paolo Dal Soglio già avvenuto dopo il primo round.

Straordinari i progressi di questo atleta da quando si è trasferito in Italia, divenendo poi cittadino.

Le sue parole dopo la gara: “Sono molto felice, grazie a tutti per il tifo. Ringrazio la mia famiglia, il mio coach Paolo Dal Soglio e la Federazione perché ha creduto in me, mi ha dato tanto supporto e un’opportunità unica“.

Zane Weir (foto Colombo/FIDAL)
Zane Weir (foto Colombo/FIDAL)

Tutti i risultati

Sport OK Junior