Oltre ogni brivido: Palmisano oro olimpico

L'apoteosi continua

Nella 20 chilometri di marcia femminile, disputata a Sapporo, ennesima pazzesca impresa azzurra dell’atletica con il trionfo di Antonella Palmisano.

Qualcosa di indefinibile, il quarto oro dell’atletica italiana, il migliore di sempre della nostra storia.

1h29’12 il crono della vittoria per Antonella che oggi compie 30 anni, certamente il più bel compleanno della vita.

Straordinaria anche la soddisfazione per Patrizio Parcesepe, tecnico della Palmisano, ma pure di Stano, due ori olimpici in 24 ore circa.

Ricordiamo che Antonella fa parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle e si allena a Castelporziano, così come Stano che però è delle Fiamme Oro.

Antonella Palmisano (foto World Athletics)
Antonella Palmisano (foto World Athletics)

Le dichiarazioni di Antonella dopo il trionfo

Non mi rendo ancora conto, sono entusiasta di quello che ho fatto. È ancora più bello, nel giorno del mio compleanno. Volevo che tutti i sacrifici di questi anni potessero essere ripagati del tutto.

Negli ultimi 5 km ho sentito tanta energia dentro, ho portato con me tutte le persone care che mi davano forza, avevo la pelle d’oca. Si è realizzato il sogno della mia carriera di atleta. Negli ultimi mesi, ho pianto tanto. Era quasi impensabile che potessi fare l’impresa quest’oggi, ho avuto problemi fisici all’anca, sono stata ferma a lungo e temevo di dover rinunciare.

L’oro di ieri di Massimo Stano mi ha fatto venire i brividi, mi ha dato una carica in più, come già successo con le vittorie di Tamberi e Jacobs e con il trionfo agli Europei di calcio. È un periodo magico per l’Italia. Adesso non vedo l’ora di sentire l’inno. E di abbracciare i miei familiari e mio marito: sicuramente sarà svenuto a casa insieme al mio cane.

Il nostro è stato un lavoro di squadra, che si è concluso nel migliore dei modi. Porto tante persone nel cuore: in primis il mio allenatore Patrizio Parcesepe e il mio fisioterapista Cristian Bruno. Ci sono stati intoppi, è vero, ma ci abbiamo creduto sempre.

Sono contenta perché credo che a casa siano veramente fieri e orgogliosi di me. Mi sono fatta un regalo per il mio compleanno e ho voluto farne uno ai miei genitori, alla mia famiglia, a mio marito e ai suoi familiari. Dietro questo risultato c’è un pool di emozioni, di persone che ti stanno accanto: un team che ha funzionato al massimo e sono grata a tutti loro. Ho reso possibile l’impossibile”.

Delle altre azzurre Valentina Trapletti ottiene un onorevole 18esimo posto mentre Eleonora Giorgi va in crisi dopo circa 6 chilometri e si ferma, facendo pensare a un ritiro, ma poi riparte e chiude, in ogni caso, con grande coraggio e determinazione al 52esimo posto.

Antonella Palmisano (foto Reuters/Feline Lim)
Antonella Palmisano (foto Reuters/Feline Lim)

Tutti i risultati

Sport OK Junior