Record italiano di Luminosa Bogliolo nei 100H: 12″75

Grande risultato dell'ostacolista nelle semifinali di Tokyo, dove raggiunge il primato tanto inseguito.

Ancora grandi notizie che arrivano dallo Stadio Olimpico di Tokyo dove Luminosa Bogliolo, giungendo quarta nella seconda semifinale dei 100 ostacoli femminili, batte il record italiano di Veronica Borsa chiudendo con il crono di 12″75.

Grande gara dell’azzurra che parte non benissimo, pur con buon tempo di reazione, ma poi esce con un grande lanciato e, sia pur non raggiungendo la finale, chiude la sua avventura olimpica con grandissimo onore e l’enorme soddisfazione del primato tanto ricercato.

Le dichiarazioni di un’emozionata Bogliolo: “L’ho sfiorato per due anni, l’ho cercato, mi ha dato tanto da fare, tantissimo da impegnarmi. Mi ha dato un obiettivo. Ora non ho più il pensiero del cronometro ma soltanto di inseguire tutte le mie avversarie. Fuori di otto centesimi?

Neanche lo sapevo e un po’, sì, cavolo, mi dispiace! Ma sono ancora incredula. I Mondiali di Doha mi sono serviti tantissimo, mi hanno cambiata la vita, la filosofia, tutto. Le batoste aiutano.

Rispetto a prima con cambia nulla, sono la solita, non mi stravolge, ho ‘solo’ un record italiano che forse durerà, forse non durerà, non lo so: spero però che questo record mi dia un bel cartellino da visita per tutti i meeting.

La dedica è per il mio allenatore storico Pietro Astengo che ci ha lasciati qualche anno fa: ogni volta che ci penso piango. Volevo portare un altro record a lui e alla nostra Alassio, dopo quello di Emanuele Abate, che Paolo Dal Molin ha appena migliorato.

Se ad Alassio abbiamo battuto due primati, è merito suo. E certamente di Ezio Madonia che ha imparato tanto da lui, e di Antonio Dotti che mi segue sempre. È un gran momento per l’atletica italiana, sono tre anni che sta cambiando qualcosa, facciamo gruppo, siamo una squadra incredibile, tifiamo l’uno per l’altro“.

Luminosa Bogliolo (foto Colombo/FIDAL)
Luminosa Bogliolo (foto Colombo/FIDAL)

Tutti i risultati

Sport OK Junior