Tokorozawa prima fermata verso Tokyo

Tamberi inaugura le partenze per il Giappone, con tappa intermedia a 30 chilometri dalla capitale prima di raggiungere il villaggio olimpico.

FASTWEB

Tokorozawa è una città giapponese, della prefettura di Saitama a circa 30 km da Tokyo, a cui è intitolato l’asteroide 7038 Tokorozawa, scoperto nel 1995.

Al di là di questi essenziali dati statistici sarà il ritrovo dei 76 azzurri che voleranno in Giappone per disputare le 32esime Olimpiadi dell’era moderna, ai fini del necessario ambientamento climatica e di fuso orario, prima di trasferirsi definitivamente nel villaggio olimpico in attesa delle gare.

In particolare sarà la Waseda University il luogo prescelto dall’organizzazione italiana e il primo nostro atleta che vi arriverà sarà uno dei più attesi ma, soprattutto, quello che forse più di tutti attendeva questo fondamentale evento: Gianmarco Tamberi.

La giornata inaugurale dell’atletica ai Giochi, il 30 luglio, sarà infatti già il momento dell’esordio di Gimbo con il turno di qualificazione alle 9.15 della mattinata giapponese, la nottata italiana, alle 2.15 (fuso orario di sette ore).

Tamberi che partirà domani 15 luglio, andrà a caccia della finale in programma nella serata giapponese del 1° agosto (ore 19.10, le 12.10 in Italia).

Gli altri azzurri in partenza nei prossimi giorni saranno i pesisti Leonardo Fabbri e Zane Weir, sabato 17, quindi il finalista mondiale dei 100 metri Filippo Tortu, lunedì 19 e poi una larga fetta della spedizione azzurra, giovedì 22 luglio, tra cui il primatista dei 100 Marcell Jacobs.

Il programma orario dell’Atletica Olimpica

Tokorozawa (immagine d'archivio)
Tokorozawa (immagine d’archivio)
Sport OK Junior