Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Alla vigilia della Pasqua più drammatica degli ultimi 75 anni, prendiamo atto anche oggi degli aggiornamenti fornitici dal Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in merito alla diffusione del contagio in Italia, nelle ultime 24 ore, per l’epidemia da Covid-19.

La curva del totale positivi giornaliero, 734 casi in più rispetto ad ieri, è tornata a salire in maniera importante e sale anche quella del rapporto tra tamponi fatti e contagiati reali.

Il totale dei positivi, ad oggi, è di 152271, i ricoverati in ospedale sono scesi a circa il 31% sul totale, 31525 di cui 3381 in terapia intensiva, 116 in meno rispetto ad ieri.

La situazione va, dunque, ritenuta migliore da un punto di vista delle strutture ospedaliere ma, purtroppo, peggiore per quanto riguarda la diffusione del virus che non si riesce ad arrestare.

Come sempre, dunque, e più che mai, l’invito per tutti è di rimanere a casa e di limitare le uscite alle situazioni di reale fabbisogno o di certificabile necessità.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate.

La prima è la curva, realizzata dal 20 febbraio, dei contagi in grafico.

Andamento curva contagi da 20 febbraio ( elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

 

Sport OK Junior