
15 maggio 2020, nel consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19 diramato via stampa, arrivano informazioni sempre più confortanti su quasi ogni aspetto, a parte quello del numero dei decessi.
Cominciando dal numero dei ricoveri ospedalieri che, non ci stancheremo mai di scriverlo, rappresenta l’indicatore principale, e certo, sullo stato dell’emergenza, oggi ci sono sempre meno terapie intensive, 808, -47 e anche normali ricoveri in reparto, 10.792, -661, per un totale di 11.600 persone nelle case di cura e 60.470 in isolamento domiciliare.
Il numero dei contagi rilevati nelle ultime 24 ore è di 789, 194 meno di ieri con un rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali che scende al minimo di sempre, 1,16 %.
Molto interessante il dato dei guariti, oggi ben 4917.
Come detto in apertura, tristissimo, pur se poco spiegabile, vista la situazione negli ospedali, il numero dei deceduti odierni pari a 242, 20 meno di ieri, ma un’enormità considerata la buona evoluzione della situazione generale.
Il totale dall’inizio dell’epidemia è arrivato a 31610.
Ancora una volta l’invito per tutti è quello di rispettare le disposizioni, uscire con la mascherina e mantenere le fondamentali distanze sociali.
Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.
Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.
Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.
Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali
