Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

22 aprile 2020, anche oggi aggiornamento della situazione “diffusione del Coronavirus in Italia” nel consueto bollettino delle 18 fornito dall’ufficio stampa della Protezione Civile.

Da giorni, ormai, i dati che arrivano sono da analizzare voce per voce, nel senso che anche oggi c’è stato un aumento del numero dei contagiati giornalieri, 3370 in totale, + 641, ma la percentuale tra tamponi fatti e positivi reali è rimasta stabile a circa il 5,3% e questo rappresenta certamente un segno, quantomeno, incoraggiante.

La buona notizia, però, è che a fronte di un numero maggiore di contagiati, c’è un numero sempre minore di ricoverati in ospedale, in totale 25469 su 106979 malati, vale a dire che solo il 23,8% dei malati necessita di assistenza ospedaliera.

Sempre meno anche i ricoverati in terapia intensiva che scendono a 2384, 87 meno di ieri.

Oggi si sono registrati 437 deceduti, 97 in meno, ma il dato è sempre alto e triste da comunicare.

In sostanza il virus sta probabilmente rallentando, sia come diffusione, che come aggressività, ma ancora non c’è quel tanto auspicato segnale di abbassamento netto dei contagiati.

Come sempre, quindi,  l’invito per tutti è di rimanere a casa e di limitare le uscite alle situazioni di reale fabbisogno o di certificabile necessità.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi da 20 febbraio ( elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior