23 giugno 2020, 122 nuovi ammalati, di cui 62 in Lombardia, in una giornata in cui la tendenza generale sembra avviata a quella discesa definitiva che tutti auspichiamo da tempo.
Negli ospedali di tutta Italia si trovano ricoverati in terapia intensiva solo 115 malati, mentre il numero totale è sceso sotto la quota di 20.000.
Crolla al livello più basso di sempre il rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali, oggi allo 0,30%.
I 18 deceduti hanno portato il totale generale a 34.677.
In definitiva solo notizie molto confortanti, con giornate climaticamente sempre più calde, che dovrebbero favorire maggiormente la fine del’epidemia nel nostro paese.
E’ indispensabile, però, per la sicurezza di tutti, rispettare le disposizioni di sicurezza richieste dalle varie Regioni.
Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.
Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.
Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.
Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali