Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

23 maggio 2020 nel consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19, notizie fondamentalmente positive, anche oggi, con i dati dei contagi stabili, ma sempre meno malati e soprattutto meno ricoverati.

Preoccupa un po’ ancora la Lombardia, dove la vita ha ripreso quasi a pieno ritmo. Questo sabato mattina a Milano tutto sembrava in normale movimento, come prima dell’emergenza, a parte le mascherine sui volti di tutti.

Dei 669 nuovi positivi di oggi, infatti, ben 441 sono lombardi. Tra le altre regioni più colpite dal coronavirus, l’incremento di casi è di 60 casi in Piemonte, 43 in Emilia Romagna, 10 in Veneto, 12 in Toscana, 38 in Liguria e 18 nel Lazio.

Nessun nuovo caso in Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria e provincia di Bolzano.

Tornando al dato nazionale, in ogni caso, rimane basso il il rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali, oggi 0,92%, solo leggermente più alto di quello di ieri. 

La situazione ospedaliera vede 572 persone in terapia intensiva, -23 e 8695 in reparti normali, -262, mentre gli altri 48.507 si trovano in isolamento domiciliare a dimostrazione, sempre di più, che l’aggressività del virus continua a scendere.

I guariti di oggi sono 2.120, mentre il numero dei deceduti è stato di 119, 11 meno di ieri, per un totale generale di 32.735.

Dati positivi, dunque, con un moderato ottimismo da parte di tanti che non deve però far mai dimenticare le indispensabili regole di prudenza quali la mascherina e il distanziamento sociale.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Fastweb Fibra