Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

24 maggio 2020, il consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19 porta la buona notizia di un ridotto numero di deceduti: 50.

La particolarità sta, però, nel fatto che di questi nessuno è della Lombardia, la Regione risaputamente più colpita dall’epidemia.

Il dato potrebbe essere anche disatteso nei prossimi giorni ma, quantomeno, sembra certo che nessun ospedale lombardo abbia comunicato alcun decesso.

Per il resto, i nuovi positivi sono risultati essere 531 con un rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali dello 0,95%, in linea con gli ultimi giorni.

La situazione ospedaliera vede 553 persone in terapia intensiva, -19 e 8613 in reparti normali, -82, mentre gli altri 47.428 si trovano in isolamento domiciliare.

I guariti di oggi sono 1.639, mentre il numero dei deceduti è stato, come detto, di 50, 69 meno di ieri, per un totale generale di 32.785.

Dati positivi, dunque, alla fine di una settimana di grande movimento in giro che ci auguriamo non possa, in alcun modo, far rialzare il numero dei contagiati nei prossimi giorni.

Ci raccomandiamo, come sempre, di rispettare le due regole base: l’uso della mascherina e il distanziamento sociale, che presuppone ovviamente il divieto di assembramenti.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior