
27 maggio 2020, dopo alcuni giorni di moderato ottimismo, dai dati odierni che arrivano dalla Protezione Civile c’è qualche motivo di moderata preoccupazione, in quanto è tornata sopra la soglia dei cinquecento il numero dei positivi odierni: 584
L’aumento rispetto ad ieri è di 187 persone, con un leggero incremento anche del rapporto tra tamponi effettuati e positivi reali che si assesta allo 0,87%, valore in ogni caso abbastanza basso.
Migliori le notizie che arrivano dal fronte ospedaliero, dove ci sono 505 ricoverati in terapia intensiva, -16 e 7.729 in reparti normali, -188, con ancora 42.732 individui che si trovano in isolamento domiciliare.
I guariti di oggi sono 2.443, mentre il numero dei deceduti è stato di 117, 39 in più di ieri, per un totale generale di 33.072.
Notizie, dunque, non totalmente allarmanti con la particolarità che il 65% dei nuovi contagiati sono in Lombardia con una situazione, dunque, che tende ad essere sempre più normale ovunque, tranne che nelle regione più colpita dall’epidemia.
L’invito oggi, più che mai, per tutti è di non dimenticare le regole alla base della nostra vita sociale, ancora per molte settimane, vale a dire l’uso della mascherina e il distanziamento sociale.
Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.
Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.
Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.
Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali
