Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

8 maggio 2020, il consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19, diramato via stampa, porta ancora notizie incoraggianti in una giornata contraddistinta dai rimproveri del sindaco di Milano, Sala, sull’eccessiva euforia a cui si sta assistendo in alcune zone e in alcuni orari.

I positivi accertati oggi sono stati 1.327, 74 in meno rispetto a ieri, con il rapporto percentuale tra tamponi fatti e positivi del 2,08% contro l’1,99 precedente.

Il dato fondamentale rimane quello che arriva dagli ospedali, dove scende ancora il numero delle persone ricoverate: quelli in terapia intensiva sono ora 1.168, 143 in meno, e quelli nei reparti normali 14.636-538, per un totale di 15.804 persone presenti nelle case di cura a fronte di 87.961 malati totali, il 18%.

Ricordiamo ancora una volta come, il fatto che ci siano sempre meno persone ricoverate, oltre a dare ampio respiro alle strutture ospedaliere, debba essere interpretato come il segnale che il virus sta diventando sempre meno aggressivo, quindi guaribile, con la possibilità di conviverci più facilmente, in attesa delle definitiva soluzione dettata dal vaccino.

Il numero dei deceduti odierni è stato di 243, 31 meno di ieri e questa, in ogni caso, è una notizia brutta, pur se il dato è tornato a scendere.

Dall’inizio dell’epidemia il totale delle persone scomparse ammonta a 30201 casi.

Come premesso ci sono stati, specie negli ultimi due giorni, comportamenti apparsi in rete che non erano consoni alle indicazioni date e alle raccomandazioni di prudenza ancora indispensabili.

A fronte di questi c’è stato, in particolare, il duro intervento del sindaco di Milano che ha minacciato di tornare a richiudere tutto, nella fattispecie le attività che forniscono cibo da asporto.

Ovviamente, come da settimane facciamo, il nostro invito per tutti è quello di rispettare totalmente le disposizioni e mantenere le fondamentali distanze sociali.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Fastweb Fibra