Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
Grafico curva contagi da 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)
FASTWEB

9 maggio 2020, nel consueto bollettino sulla diffusione dell’epidemia da Covid-19, diramato via stampa, oggi possiamo rilevare dati confortanti per tutti i principali indicatori presi in considerazione.

I positivi accertati oggi sono stati 1.083, 244 in meno rispetto a ieri, con il rapporto percentuale tra tamponi fatti e positivi che scende al minimo di sempre dell’1,57%.

Sempre migliore, anche, la situazione nelle strutture ospedaliere dove il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva è ora di 1.034, 134 in meno, mentre quelli nei reparti normali 13.834-802, per un totale di 14.868 persone presenti nelle case di cura a fronte di 84.864 malati totali, il 17,5%.

Non ci stancheremo mai di ripetere come il dato ospedaliero sia il più importante di tutti perché, se ci sono sempre meno ricoverati, vuol dire che il virus sta perdendo di aggressività, ma anche che si liberano posti, nelle strutture, per persone che abbiano altre patologie e urgenze.

Il numero dei deceduti odierni è stato di 194, 49 meno di ieri, notizia da accogliere con sollievo pur nella drammaticità del dato totale, dall’inizio dell’epidemia, che è arrivato a 30.395 morti.

Come sempre, pur in presenza di questi nuovi, incoraggianti dati, l’invito per tutti è quello di rispettare totalmente le disposizioni e mantenere le fondamentali distanze sociali.

Ai link sotto potete scaricare le nostre tabelle dedicate, tra cui potete vedere anche il grafico azzurro con la curva del rapporto tra tamponi fatti e positivi reali.

Andamento curva contagi dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Sotto, invece, potrete trovare un altro pdf scaricabile in cui sono riassunti i tre dati giornalieri: numero incremento positivi rispetto al giorno prima, numero guariti e numero deceduti, la cui somma da l’esatto numero dei contagiati di ogni giorno.

Dettaglio giornaliero dal 20 febbraio (elaborazione sprintnews.it)

Tutti i dati forniti sono quelli ufficiali della Protezione Civile e, in particolare, quelli dei contagiati si riferiscono alle persone sottoposte a tampone.

Sotto il grafico aggiornato sul rapporto tra tamponi effettuati e contagi reali

Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)
Curva giornaliera tamponi vs contagi (grafico sprintnews.it)

Dati giornalieri rapporto tamponi vs contagi (elaborazione sprintnews.it)

Sport OK Junior