L’esordio di Catalin Tecuceanu ai campionati del mondo di Eugene

Per la prima volta da italiano in una massina competizione internazionale

Dopo l’esordio in maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo, dove ha conquistato il bronzo negli 800 metri, Catalin Tecuceanu mezzofondista di origini rumene che vive da tantissimi anni in Italia per cui, da alcuni mesi, ha ottenuto di poter indossare i colori della nazionale grazie all’acquisizione della cittadinanza italiana, debutterà ai campionati del mondo di Eugene nel doppio giro di pista, nella notte italiana tra domani, mercoledì 20 luglio, e giovedì 21 luglio (alle ore 2,20).

Le parole di Catalin dagli States: “Sono arrivato negli Stati Uniti il 12 luglio e dopo qualche giorno di adattamento adesso mi sento meglio. I primi giorni ho avuto qualche difficoltà respiratoria mentre mi allenavo, ma adesso sto bene e darò tutto quello che ho.

Farò del mio meglio per passare il turno e accedere alle semifinali e, perché no, magari andare anche in finale. Tra l’altro lo stadio è davvero bellissimo. Qui ci sono i migliori del mondo, ce la giocheremo tutti al meglio. Serviranno testa e forma fisica per passare il turno. Io ci proverò, con un po’ di emozione, certamente, ma senza timori reverenziali“.

L’accredito migliore di tutti gli iscritti è del britannico Max Burgin, che quest’anno ha corso in 1’43’’52 (che è anche il suo personal best), mentre Catalin vanta un personale di 1’44”93 siglato nel settembre 2021 a Zagabria, un tempo che ha avvicinato ai recenti Giochi del Mediterraneo, dove ha corso in 1’44”97 per mettersi al collo la medaglia di bronzo alla prima uscita in maglia azzurra.

Lo stagionale di Tecuceanu vale quale trentesimo tempo di accredito ma il suo obiettivo è quello di poter dare il meglio di se stesso e di non porsi alcune limite.

Start list e risultati 

Sport OK Junior