Federico Riva al personale nei 1500 di Karlsruhe

Per il mezzofondista azzurro 3'37"36 che rappresenta la terza prestazione italiana di sempre indoor

Ottima prestazione del giovane mezzofondista azzurro Federico Riva che, nel primo grande meeting dell’anno a Karlsruhe in Germania, realizza la gara della vita sfiorando il record italiano al coperto dei 1500 metri con l’eccellente crono di 3’37″36, a soli sette centesimi dal primato nazionale stabilito nella passata stagione da Ossama Meslek (3’37″29).

Per il 22enne romano c’è anche un prestigioso terzo posto nella tappa Gold del World Indoor Tour e il minimo per gli Euroindoor di Istanbul (2-5 marzo) fissato a 3’37″40.

La vittoria arride al britannico George Mills con 3’35″88 per la migliore prestazione mondiale dell’anno davanti al portoghese Isaac Nader (3’37″29), mentre finiscono dietro all’azzurro diversi top atleti come gli spagnoli Jesus Gomez (3’37″44), due volte bronzo europeo, e Adel Mechaal (3’38″85), quinto alle Olimpiadi e anche l’etiope Teddese Lemi (3’39″34), quarto negli ultimi mondiali indoor di Belgrado 2022.

Le dichiarazioni di Riva: “È stata una grande gara, forse la mia più bella di sempre finora e in un palcoscenico spettacolare. Mi ero prefissato di partire cauto, per cercare di chiudere forte. Ho avuto ottime sensazioni e sono riuscito a gestirmi molto bene, recuperando posizioni giro dopo giro. Contento di aver battuto atleti di livello internazionale e di aver condotto una gara con personalità. E con un ringraziamento speciale al mio coach Vittorio Di Saverio”.

Tutti i risultati

Sport OK Junior