Quando si parla di Mattia Furlani, il più cristallino talento dell’atletica italiana degli ultimi anni, gli elogi non si sprecano mai e anche nel suo debutto stagionale a 4 giorni dal suo 19esimo compleanno, il fenomeno azzurro del salto in lungo ha entusiasmato con la vittoria nel Folksam Grand Prix di Stoccolma, meeting Bronze del World Indoor Tour, con un gran balzo a 8,08 che gli è valso il suo personale al coperto, e il miglioramento del già suo record europeo under 20 indoor, superato anche nell’ultima prova con 8,01.

Nella gara svedese battuto oltretutto un avversario di grande prestigio quale lo svedese Thobias Montler, vicecampione del mondo al coperto con il personale di 8,38 a Belgrado, secondo nella gara con 7.91, mentre il portoghese Gerson Baldé reduce da un buon 7,99 in stagione ha avuto dei problemi fisici e si è ritirato dopo il secondo salto, come peraltro anche Montler dopo il quarto.

Le dichiarazioni di Mattia: “Che bomba! Mi sono divertito tanto, è stata una gara ottima per la costanza dei salti e per la consapevolezza che ho raggiunto. Ho appena ripreso il telefono e mi è esploso di messaggi, dovrò rispondere a tutti!

Mi sento cresciuto mentalmente rispetto agli anni passati, abbiamo impostato questa prima parte di stagione con l’obiettivo di Glasgow, gestendo attentamente gli impegni, senza fare troppe gare ma pensando ad arrivare con la massima forma ai Mondiali indoor. Oggi ho battuto Montler ma mi dispiace che abbia avuto un problema e non abbia potuto terminare la gara e proseguire la rivalità, gli auguro di riprendersi presto”.

Embed from Getty Images

Tutti risultati di Stoccolma

Sport OK Junior